Real Estate – Gabetti, un 2008 da dimenticare

Si chiude con una perdita pari a 60 milioni il 2008 di Gabetti Property Solutions. Il Cda della società presieduta da Elio gabetti ha approvato i dati relativi al 2008 dal quale si evidenzia la perdita su citata.

L’ebitda consolidato è stato pari a circa -17 milioni rispetto ai -15 milioni comunicati al mercato in data 29 gennaio 2009, a seguito di minori margini delle linee di business Agency, Finance. Nel dettaglio i margini del settore Agency sono stati pari a -10,0 milioni e quelli del settore Finance -4,9 milioni. La società ha comunicato inoltre che tutte le societa’ del settore immobiliare hanno risentito della pesante crisi economica che ha influenzato l’andamento del gruppo nel corso del 2008. Infatti si è assistito a un calo dei prezzi e delle transazioni, e a un allungamento dei tempi di vendita e un piu’ difficile accesso al credito sia per le aziende sia per i privati. Infine l’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre ammonta a 231 milioni.

Risultati positivi hanno riguardato invece nei settori Technical Services (0,5 milioni e ricavi sostanzialmente in linea con il 2007) ed Investment e Property (3,5 milioni), nel cui ambito prosegue positivamente l’attivita’ di dismissione della parte del patrimonio immobiliare di La Gaiana S.p.A.

Inoltre il Cda ha rivisto il piano strategico modificando i  target economici e finanziari rispetto al piano comunicato al mercato il 30 settembre. In pratica l’ebitda consolidato 2009 risulterà ancora negativo ma in netto miglioramento rispetto a quello del 2008. L’inversione di tendenza è prevista per il 2010 ove si ritornerà a margini operativi positivi. Il piano prevede il raggiungimento al 31 dicembre 2013 di un ebitda pari a 36,9 milioni e una posizione finanziaria netta negativa target pari a 123 milioni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!