Guadagnare con le cryptovalute, le tre (più una) strategie per fare profitti

A cura di Lorenzo Masini

Le cryptovalute offrono opportunità di investimento che né il mercato azionario né il mercato Forex, quello dove si scambiano le valute fiat, hanno. Non mi riferisco alla volatilità dei prezzi dieci volte maggiore nelle valute digitali rispetto alle azioni o alle valute, ma alle maggiori opportunità di guadagno rispetto ai mercati tradizionali.
Nei miei interventi sull’investimento in cryptovalute, faccio sempre riferimento ai 3+1 modi di guadagnare. Le tre modalità di investimento sono: holding, trading, Ico a cui se ne aggiunge una quarta.

  • Holding: si compra una cryptovaluta o un basket e si tengono in portafoglio aspettando che si apprezzino. La strategia che il cassettista usa nei mercati azionari con i fondo di investimento, azioni ecc.
  • Trading: non si comprano direttamente le cryptomonete ma si punta su certificati che replicano fedelmente l’andamento della coin sottostante, per esempio attraverso i Cfd, contract for difference. Questi non sono altro che degli avatar, delle repliche virtuali degli asset finanziari sottostanti. Esistono Cfd su azioni, indici, valute e adesso anche sulle cryptovalute.
  • Ico: acronimo di Initial Coin Offer. L’Ico è un’operazione con la quale una azienda dichiara di volere emettere delle cryptovalute ad un certo valore, supponiamo un dollaro, a fronte di un suo progetto. In fase Ico l’emittente offre agli investitori l’opportunità di acquistare la coin in emissione con lo sconto, in genere tra il 30% e il 60%. Significa potere acquistare una cryptovaluta che verrà quotata a 1 dollaro, ma che si pagherà 50 centesimi.
    L’operazione è simile a quelle effettuate dalle aziende che si quotano in borsa ed emettono un certo numero di azioni in sottoscrizione prima della quotazione, le Ipo, Initial Public Offering.
    Quello delle Ico è un mondo in rapida evoluzione, che permette guadagni veloci in pochissimo tempo. Gli dedicheremo degli approfondimenti nei prossimi interventi.

A queste tre strategie di guadagno si aggiunge una quarta, il mining, ovvero la possibilità di creare cryptovaluta con un pc. Il bitcoin e tutte le altre cryptomonete sono state originariamente create da un algoritmo che gira su di un server (personal computer o altro). Alcune di queste cryptovalute, come i bitcoin, gli ethereum, i ripple, i monero, continuano ad essere create ed il processo di creazione durerà a lungo (per esempio i bitcoin verranno creati fino al 2041). Questo processo si chiama mining. Qualunque privato cittadino può partecipare al mining, ovvero al processi di creazione delle cryptomonete, mettendo a disposizione il suo pc per i servizi che offre la cryptomoneta. In cambio riceve una certa quantità di cryptovaluta.

Il concetto è semplice ma non immediato e allora provo a spiegarlo con questo esempio. Mining significa estrarre da una miniera. Quindi immagina di essere un lavoratore in una cava di oro. Ti metti a disposizione della miniera scavando o trasportando l’oro, o facendo altro. In cambio del tuo lavoro a fine giornata ti danno qualche grammo d’oro.
Come abbiamo visto, le opportunità di guadagno che offrono le cryptomonete sono numerose e se sapute sfruttare attraverso una strategia intelligente, magari mettendo insieme più metodi, possono offrire ottimi margini di profitto. Nei prossimi articoli approfondiremo meglio queste strategie.
cryptovalute

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!