L’Eurozona è su un percorso di espansione economica solida e generalizzata

A cura di Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud AM

Mentre gli indicatori economici di febbraio suggeriscono un certo rallentamento, i dati PMI più recenti continuano a segnalare una solida espansione economica. In particolare, le stime flash sui PMI di febbraio, pur perdendo slancio, restano vicine ai massimi storici e suggeriscono un’espansione generalizzata tra i membri dell’Eurozona nei settori manifatturiero e dei servizi.

Nel complesso, i livelli attuali sono in linea con una crescita trimestrale del PIL dello 0,9%, superiore all’attuale target dello 0,5% della BCE. In secondo luogo, non siamo troppo preoccupati per le letture più basse sull’IFO tedesco, che restano su un trend al rialzo.

Nel complesso, restiamo a nostro agio con il nostro scenario di base di una crescita del PIL del 2,4% quest’anno, con i livelli di attività attuali in linea con solidi investimenti del settore privato e con la creazione di nuovi posti di lavoro.

Per quanto riguarda l’inflazione, il dato core è rimasto invariato all’1,0% a/a ma il tasso di inflazione super core – un indice basato solo su quelle voci dell’indice dei prezzi armonizzati al consumo che escludono i prodotti alimentari e l’energia, sensibili al gap di produzione – ha sorpreso al rialzo con un aumento di 0,1 punti. Tuttavia, le pressioni inflazionistiche rimangono basse.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!