Accordo di distribuzione tra Allianz Global Investors e Banca Mps

Allianz Global Investors e Banca Monte dei Paschi di Siena hanno siglato un nuovo accordo di distribuzione per ampliare la gamma OICR in collocamento per la clientela private e family office del gruppo senese. Attraverso questa collaborazione Banca MPS accresce la propria gamma d’offerta e potenzia ulteriormente la qualità delle soluzioni di investimento a disposizione della clientela di elevato standing. In una logica multi manager il private banking targato Montepaschi da sempre offre la massima flessibilità nelle scelte di diversificazione dei portafogli dei clienti.
AllianzGI prosegue il proprio percorso di selezione delle migliori reti di consulenza finanziaria e wealth management italiane. L’entrata in vigore della MiFID 2, infatti, ha comportato un processo di razionalizzazione dell’industria che porrà un accento molto forte sulla qualità della consulenza e dei prodotti di investimento. La strategia dell’asset manager punta quindi alla diffusione delle proprie soluzioni di investimento attraverso partner estremamente specializzati, dotati di un modello di consulenza evoluto e di un forte radicamento nel territorio, specie nei segmenti Wealth management e Mass Affluent.
Siamo lieti di annunciare la nuova apertura al collocamento di una casa di investimento come AllianzGI, società altamente qualificata che conferma il valore del servizio che ogni giorno offriamo alla clientela, da sempre al centro di tutte le nostre attività. Siamo stati uno dei primi player di mercato ad investire nell’architettura aperta e nello sviluppo di soluzioni tailor made, per rispondere in modo efficace alle esigenze di investimento dei nostri clienti. Questo importante passaggio si inserisce all’interno del progetto di consolidamento e sviluppo della piattaforma di Wealth Management che, attraverso una visione integrata dei bisogni al Cliente, ci consente di offrire un servizio sempre più qualificato e in linea con l’evoluzione delle esigenze della clientela. A disposizione dei nostri clienti abbiamo una Rete di Private Banker e Family Officer dedicata e radicata sul territorio, con oltre 400 professionisti, su cui stiamo investendo per il sistematico consolidamento delle loro competenze, anche grazie a percorsi sviluppati con enti certificatori e primarie università.” – commenta Federico Vitto, Responsabile della Direzione Wealth Management in Banca MPS.
“L’accordo odierno rappresenta uno step fondamentale per la nostra strategia distributiva e, alla luce della forte e storica presenza della struttura di Wealth Management del Gruppo MPS sul territorio nazionale, è per noi motivo di grande orgoglio. AllianzGI è un gestore attivo sia negli investimenti che nell’advisory offerti ai partner distributivi: per questo ci fa soprattutto piacere aver avviato da subito questa collaborazione, con il nostro modello di servizio consulenziale completo, ad esempio puntando sulla finanza comportamentale che da sempre è un nostro fattore caratterizzante. Siamo consapevoli che, in un mondo in cui le gestioni passive acquisiscono sempre maggiore peso, lo spazio per i gestori attivi sarà limitato a pochi leader globali degli investimenti, in grado di proporre ai propri partner di investimento soluzioni attive basate su un apparato di ricerca proprietario significativo, nonché in grado di supportare la proposta degli stessi alla clientela privata” – conclude Alberto D’Avenia, Country Head Italia di Allianz Global Investors.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!