Macro, nell’Eurozona dati anticipatori in consolidamento

A cura di Marco Vailati, Responsabile Ricerca e Investimenti di Cassa Lombarda

Eurozona: dati anticipatori in consolidamento, ma su livelli elevati La scorsa settimana M3 ha confermato a gennaio il tasso di crescita costante, ai minimi del range degli ultimi anni ma ancora sopra i target di lungo periodo della Bce. Tuttavia, i prezzi sono rimasti deboli, sia come Cpi sia come Ppi, entrambi ai minimi dal 12/16. A febbraio hanno consolidato vicino ai massimi pluriennali le fiducie di tutti gli operatori economici, con solo quella dei servizi in salita, così come il Pmi Manifatturiero. Viceversa, la disoccupazione è scesa ai minimi dal 1/09. Pur restando elevato il tasso di crescita delle attività, la dinamica delle statistiche anticipatrici segnala che l’accelerazione della crescita potrebbe aver raggiunto un picco con la media del Pmi Manifatturiero del bimestre a 59.1 inferiore al 59.7 medio del 4°trimestre’17.

Usa: il “freddo” di gennaio ha impattato ma il ciclo è solidamente avviato. La Fed lo seguirà con la normalizzazione In settimana, diversi dati hanno evidenziato cali rimanendo comunque elevati e riflettendo consolidamenti fisiologici e/o l’impatto a gennaio del clima rigido (Chicago Fed, immobiliare, ordini). Viceversa, i dati di febbraio hanno evidenziato l’ottimo tono del ciclo (Dallas Fed, Richmond Fed, fiducia consumatori, lavoro, Pmi e Ism Manif.). Il Pil del 4° trimestre è stato leggermente rivisto per minori scorte, e ciò va a vantaggio della futura produzione. Gennaio ha mostrato una buona ripresa dei redditi personali, con i consumi in crescita minore e senza accelerazione dei prezzi. Coerentemente con questo quadro, nel suo primo intervento pubblico da presidente Fed, Powell ha comunicato che l’economia è solida e la normalizzazione procederà in linea con la crescita, migliorata dalle previsioni del Fomc di dicembre.

Giappone: deludono vendite e produzione di gennaio ma l’attività di febbraio è buona e il mercato del lavoro solido Gli indici Anticipatore e Coincidente si sono confermati su livelli elevati a fine 2017. Gennaio è, invece, partito male, sia per vendite sia per la produzione. Anche il Pmi Manifatturiero di febbraio, pur migliorando l’anticipazione e restando elevato, è calato dal mese precedente ma la media del bimestre resta ben superiore a quella del 4° trimestre’17. È, invece, ulteriormente migliorato il mercato del lavoro e il Cpi ha manifestato una ripresa, seppure lenta e insufficiente, nonostante la decelerazione nella creazione di base monetaria. Il governatore Kuroda ha però dato per la prima volta un’indicazione temporale precisa sui prossimi programmi di normalizzazione della politica monetaria della Bank of Japan, anticipando che inizierà a discutere sui tempi e modi della sua implementazione solo da aprile 2019.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!