Diaman Awards: ecco i vincitori

Lo scorso 1° marzo Diaman SCF ha premiato a Venezia i migliori gestori patrimoniali e di fondi di fondi, in occasione della sesta edizione dei Diaman Awards.
Sono oltre 120 i gestori che hanno partecipato alla serata di gala, nella prestigiosa cornice del Teatro del Ridotto a San Marco, di cui 32 i premiati con il prestigioso riconoscimento Diaman Award in qualità di miglior Gestore Patrimoniale o di Fondi di Fondi dell’anno. Le categorie oggetto di analisi sono state 4, sia per le gestioni patrimoniali che per i fondi di fondi: Equity, Fixed Income, Flexible, Balanced.
Per la premiazione dei Manager di Fondi di Fondi, sono stati considerati fondi UCIT IV di  Sicav o fondi comuni d’investimento che investono in altri fondi o Sicav, aventi almeno 12 mesi di storico, in valuta Euro. La classifica è stata ottenuta utilizzando il Diaman Ratio, l’indicatore che misura la persistenza del trend, in questo caso riferito all’ultimo anno. Significativa la presenza dei gestori premiati per il Fondi di Fondi provenienti dall’estero, che hanno rappresentato il 75% dei gestori premiati per la loro categoria.
Per le gestioni patrimoniali invece sono state considerate gestioni GPF, che investono in fondi comuni d’investimento, Sicav o SIF, e GPM ovvero gestioni che investono in singole azioni o singoli bond, con almeno 12 mesi di storico. Il criterio il posizionamento è riferito alla performance ottenuta nell’anno di riferimento.
Per le gestioni patrimoniali Fixed Income, ovvero gestioni obbligazionarie, la massima esposizione consentita in fondi o titoli azionari non deve aver mai superato il 20% nell’arco dell’anno, di seguito i premiati per la relativa categoria:

1° classificato SCM Sim Claudio Campesi
2° classificato Pairstech Capital Management Enrico Danieletto
3° classificato Optima SIM Gianfelice Gianfranco
4° classificato Bcc Colli Albani Tetti Vincenzo
5° classificato Banca Popolare del Lazio Piero Cirilli

Per le gestioni bilanciate, la componente azionaria fissa deve essere compresa tra 25% e 75%, di seguito i classificati:

1° classificato Pairstech Capital Management Enrico Danieletto
2° classificato Zenit SGR Bonora Silvestro
3° classificato FIA AM Gianluca D’Alessio
4° classificato Banca Popolare del Lazio Piero Cirilli
5° classificato Banca Credinvest Leonardo Basta

Le gestioni patrimoniali flessibili possono avere componenti diverse e variabili nel tempo, in questa categoria, vengono ricomprese tutte le linee che non aderiscono alle regole delle altre tre categorie.
 

1° classificato Pairstech Capital Management Enrico Danieletto
2° classificato Cassa di Risparmio di Cento Mirco Bongiovanni
3° classificato Banca Patrimoni Bertelli Anna
4° classificato Zenit SGR Bonora Silvestro
5° classificato Banca Credinvest Leonardo Basta

 
Le gestioni patrimoniali della categoria Equity, devono avere un’esposizione media ai mercati azionari maggiore del 75%.

1° classificato Banca Popolare del Lazio Piero Cirilli
2° classificato Zenit SGR Bonora Silvestro
3° classificato Optima SIM Balestrieri Nicola
4° classificato CFO SIM Roberto Bragiotto
5° classificato Banca Finnat Emanuele Bonabello

 
Di seguito i risultati per i Fondi di Fondi, categoria Fixed Income, riservati ai FoF che investono almeno l’80% in fondi obbligazionari, con non più del 10% in fondi azionari e non più del 20% in fondi absolute return.
 

1° classificato Degroof Petercam Frederiek Van Holle
2° classificato C-Quadrat Kapitalanlage AG Leo Willert
3° classificato Sella gestioni Valeria Carbone

 
Per i Fondi di Fondi, categoria Balanced, ovvero con un investimento in azionario dal 25% al 75%, si sono classificati i seguenti gestori:
 

1° classificato ACPI Marcus Szemruk
2° classificato UBI Pramerica Teodor Naoumov
3° classificato Patrimony 1873 Jean Marie Perruchoud

 
Di seguito i risultati per i Fondi di Fondi per la categoria Flexible, che possono avere componenti diverse e variabili nel tempo:
 

1° classificato BNP Paribas Fabien Benchetrit
2° classificato C-Quadrat Kapitalanlage AG Leo Willert
3° classificato Zenit SGR Giulio Zaccagnini

 
La categoria Equity è riservata a fondi di fondi con almeno il 75% di investimento in azionario, questi fondi di fondi possono utilizzare strumenti derivati come futures e opzioni, di seguito i riconoscimenti:
 

1° classificato Generali Investments/France Elisabeth Luis
2° classificato Oddo Meriten Asset Management Romain Gaugry
3° classificato OFI Asset Management Guimeldalet Llano-Farias

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!