Usa: consigliere di Obama stipendiato dagli hedge

Lawrence Summers, direttore del National Economic Council dell’attuale amministrazione americana, è stato Segretario al Tesoro per oltre la metà della presidenza Clinton.

Summers, uno degli economisti più in vista a Washington, avrebbe ricevuto lo scorso anno 5,2 milioni di dollari come onorario dal fondo hedge D.E. Shaw (nella foto l’omonimo fonodatore), uno dei più importanti degli Stati Uniti.

La natura dei compensi è assolutamente certa, dato che la stessa Casa Bianca rilascia periodicamente informazioni sui redditi dei suoi ‘dipendenti’.

Summers è stato managing director ‘partime’ per il fondo hedge da 28,6 miliardi di dollari, oltre a questo ha percepito compensi di centinaia di migliaia di dollari per le numerose conferenze tenute per conto dei colossi di WS come JP Morgan, Citigroup, Goldman Sachs e Lehman Brothers.

Summers infine ha ricevuto una notevole buonuscita dalla Harvard University, università dove ha ricoperto il ruolo di presidente.

Certo avere come consulente economico un uomo ‘al soldo’ degli hedge non deve essere facile per Barack Obama. Soprattutto ora che gli hedge sono stati messi sotto torchio perchè accusati di aver contribuito alla crisi finanziaria degli ultimi due anni.

Secondo le ultime indicazioni provenienti dal G20 i fondi speculativi subiranno una maggior regolamentazione in futuro, che prevede l’istituzione di un organo di controllo mondiale e maggior requisiti per l’utilizzo del leverage.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!