Prudenza sulle azioni europee. la view di Anima

A cura di Anima Sgr
Europa: volatilità nel breve periodo. Nell’ultimo mese il mercato azionario europeo ha registrato un trend negativo (si veda il grafco 3 in cui l’andamento dell’indice MSCI Europe viene confrontato con quello degli altri principali indici azionari), caratterizzato da una volatilità elevata, che ha raggiunto i livelli più alti dall’estate del 2015. A ciò si aggiunge l’esito delle elezioni politiche italiane del 4 marzo – che ha visto trionfare forze antieuropeiste, ovvero il Movimento 5 Stelle e il partito della Lega Nord –che potrebbe portare tensioni sulla Borsa italiana; ci aspettiamo, invece, impatti poco signifcativi su valute e tassi.
Diventa dunque più prudente il giudizio di breve termine. A livello strategico, però, restano ferme le condizioni di supporto alle principali piazze europee. A livello fondamentale, infatti, i dati macroeconomici dell’Eurozona rimangono solidi e anche i dati relativi all’erogazione dei fnanziamenti privati, in Europa, hanno raggiunto il miglior livello degli ultimi sei anni: questo è un ulteriore indicatore della solidità economica considerato che, dopo annate di riduzione della spesa, si sta assistendo ad una ripresa degli investimenti da parte delle aziende.
Per quanto riguarda il posizionamento settoriale il giudizio è costruttivo sui settori  ciclici – ovvero tecnologia e fnanziari – e anche su quello energetico; negativo su comparto farmaceutico e utilities. In particolare, il comparto fnanziario dovrebbe benefciare del sentiero di risalita dei tassi di interesse sui bond sovrani, a cui si è cominciato ad assistere in Europa e negli Stati Uniti.
Italia: dopo le elezioni si attende il Governo. Alla luce del quadro incerto determinato dal risultato elettorale manteniamo un approccio cauto sul mercato azionario italiano, che si riflette in una riduzione del proflo di rischio dei portafogli, in attesa di sviluppi sul fronte politico. Per ora la reazione dei mercati è abbastanza composta. L’esito delle elezioni dà luogo ad uno  scenario complicato ma, come è già successo in altri paesi – in primis in Germania, dove a cinque mesi circa dal voto, la Merkel ha ottenuto per la quarta volta il mandato come Cancelliera – riteniamo che alla fne si dovrebbe arrivare alla formazione di un nuovo governo, magari dopo un lungo e tortuoso periodo di contrattazione politica.
Allo stato attuale, in attesa dei prossimi sviluppi, crediamo perciò che non sia ancora il  momento per attuare un riposizionamento strategico dei portafogli, in direzione di una maggiore esposizione al rischio. Anche perché non va dimenticata l’influenza positiva e protettiva, rispetto alla situazione politica che può svilupparsi, che viene dal Quantitative Easing della Banca Centrale Europea. Sussistono quindi ancora le condizioni perché il 2018 possa complessivamente risultare un altro anno positivo per Piazza Affari, sostenuta da un contesto economico vantaggioso, con una crescita piuttosto strutturata che coinvolge consumi interni, investimenti ed export e ha positive ripercussioni sul mercato del lavoro.
Usa: il protezionismo di Trump rappresenta una minaccia. Dopo anni di rally il giudizio sul mercato azionario americano da positivo diventa neutrale. La correzione dei primi di febbraio è proprio partita da Wall Street, dove si sono registrate vendite indiscriminate nel «sell-off» dall’ 1 al 5 di febbraio. Da inizio anno i settori che hanno ottenuto le migliori performance sono quelli dei consumi ciclici, tecnologico e fnanziario, mentre i peggiori rimangono il settore delle utilities e dell’immobiliare. Le  aspettative di crescita degli utili dei settori ciclici sono pari al 20% per il 2018. La recente dichiarazione di Trump di voler introdurre i dazi su acciaio e alluminio in Usa per proteggere imprese e lavoratori americani – cominciando così a concretizzare quel protezionismo, di cui parla dal principio del suo mandato – avrebbe impatti signifcativi su scala globale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!