Fondi, quanti battono il benchmark?

S&P Indices Versus Active Funds (SPIVA ®) Europe Scorecard – Year-end 2017 Results: è il documento semestrale che analizza i dati sulla performance dei fondi nei periodi terminati il 31 dicembre 2017 a confronto con i rispettivi benchmark. Ecco i punti salienti.

  • Fondi azionari italiani: nel periodo di un anno terminato il 31 dicembre 2017, il 72% dei fondi azionari italiani a gestione attiva denominati in euro ha fatto meglio dell’S&P Italy BMI. Su un orizzonte decennale, invece, il dato si ribalta: il 71% dei fondi ha fatto peggio del benchmark.
  • I fondi attivi che investono in azioni italiane hanno conseguito un extra-rendimento medio ponderato per gli attivi dell’1% su un anno e dell’1% annualizzato su dieci anni rispetto all’S&P Italy BMI. Il rendimento medio ponderato per gli attivi indica la performance di un investitore medio e attenua l’influenza dei fondi più piccoli.
  • Fondi azionari europei: il 47% dei fondi azionari europei a gestione attiva denominati in euro ha fatto peggio dell’S&P Europe 350. Questa quota sale al 73% e all’85% su un orizzonte quinquennale e decennale.
  • Fondi azionari statunitensi: il 71% dei fondi azionari statunitensi a gestione attiva denominati in euro ha fatto peggio dell’S&P 500 nell’anno di riferimento. Questa quota sale al 96% e al 98% su un orizzonte quinquennale e decennale.
  • Fondi azionari globali: il 54% dei fondi azionari globali a gestione attiva denominati in euro ha fatto peggio dell’S&P Global 1200 nell’anno di riferimento. Questa quota sale drasticamente al 91%, 94% e 99% su un periodo, rispettivamente, di tre, cinque e dieci anni
  • Fondi dei mercati emergenti: il 72% dei fondi azionari dei mercati emergenti a gestione attiva denominati in euro ha fatto peggio dell’S&P/IFCI. Questa quota sale al 97% su un orizzonte decennale.

L’intero studio è disponibile qui.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!