Star Conference: 67 società incontrano gli investitori in Borsa Italiana

Al via la 17° edizione della Star Conference, l’evento annuale dedicato all’incontro con investitori italiani e internazionali. Oggi e domani 67 società quotate sul segmento Star saranno protagoniste degli oltre 2500 meeting richiesti, con una media di 39 incontri per società. Sono presenti alla Conference 270 investitori in rappresentanza di 170 fondi d’investimento di cui 35% domestiche e 65% estere (Italia 35%, Francia 14%, Svizzera 13%, UK 13%, Germania 5%, Spagna 4%, Usa 3%, altro 6%).

Il segmento Star

Il segmento Star comprende oggi 74 società quotate con una capitalizzazione complessiva pari a 44,3 miliardi di euro (dato aggiornato a febbraio 2018). Si conferma l’importante presenza degli investitori internazionali all’interno del capitale delle Star: il 86% della quota di capitale detenuta da investitori istituzionali è rappresentata da investitori esteri, ma aumenta la presenza degli investitori italiani, anche grazie ai Piani Individuali di Risparmio. In ordine di Market Value per area geografica: Europa ( Italia esclusa) 38%, Nord America 28%, UK 20%, Italia 14% (nel 2017 gli italiani erano al 10%).

Il segmento Star ha registrato performance molto positive: dalla sua costituzione nel 2002 l’indice ad esso dedicato, il Ftse Italia Star, ha segnato un +267% (dato aggiornato al 23 marzo 2018). Anche l’ultimo anno è stato positivo per le società del segmento: l’indice Ftse Italia Star da inizio 2017 al 23 marzo 2018 registra una performance positiva del +32,5%.

“La Star Conference si conferma uno degli eventi di punta del nostro calendario di conferenze – ha affermato Barbara Lunghi, Responsabile Primary Markets di Borsa Italiana – con una crescita costante di meeting richiesti e una continuità di presenza di investitori sia domestici che internazionali. Ci auspichiamo che un numero crescente di imprese utilizzi la Borsa per realizzare le proprie ambizioni e cogliere le opportunità di visibilità di cui godono le società Star. Un maggior numero di investitori domestici generati dai Piani Individuali di Risparmio, unitamente al pool di investitori esteri che da sempre investono nelle eccellenze italiane rendono quanto mai d’attualità l’accesso al mercato dei capitali”.

Star conference 2018 società partecipanti

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!