State Street: A marzo fiducia degli investitori in crescita di 4,8 punti

a cura di State Street

State Street Global Exchange ha pubblicato i risultati relativi allo State Street Investor Confidence Index® (ICI) per il mese di marzo 2018. 

A livello globale l’ICI ha raggiunto i 111,9 punti, con una crescita di 4,8 punti rispetto ai 107,1 del mese precedente. La propensione al rischio degli investitori è aumentata in tutte le regioni, con l’ICI in Nord America che è salito di 5,8 punti a 109,8, quello europeo che è aumentato di 1,6 punti a quota 102,1, mentre quello asiatico ha registrato un incremento di 1,3 punti, attestandosi a 109,6. 

“Dopo un febbraio volatile, sembra che gli investitori istituzionali a marzo abbiano adottato nuovamente un atteggiamento più propenso al rischio e l’ICI ha riportato un incremento in tutte le regioni monitorate”, ha affermato Kenneth Froot di State Street Associates, divisione di servizi di ricerca e consulenza di State Street Global Exchange. “Tuttavia,  l’aumento delle posizioni protezionistiche e dei timori legati a una eventuale guerra commerciale potrebbe influire negativamente sulla fiducia”.  

“Nonostante questo mese l’ICI a livello mondiale abbia riportato una crescita, sarà interessante vedere se l’inasprimento della politica monetaria da parte della Fed e il recente stress del mercato monetario – evidenziato dall’incremento degli spread US LIBOR-OIS  – avranno un impatto sul sentiment degli investitori”, ha affermato Rajeev Bhargava, managing director e responsabile Investor Behavior Research di  State Street Associates.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!