Da Carige a Telecom, la view di Cfo Sim

A cura di Andrea Caraceni, Ad Cfo Sim
Rimane sicuramente un po’ di incertezza sulle principali borse internazionali dovuta principalmente a fattori esogeni come la guerra dei dazi tra Stati Uniti e Cina e la tensione che permane con la Corea del Nord. Nonostante questo ritengo che il mercato abbia ancora margini di crescita per i prossimi mesi, considerando che i fondamentali rimangono solidi.
Da non sottovalutare poi la vicenda Facebook, che ha subito un grosso contraccolpo dovuto all’uso indiscriminato dei dati degli utenti, causando forti ripercussioni in tutto il comparto tech. Per capire bene però quali potranno essere le conseguenze finali di questo scandalo bisogna aspettare la nuova normativa sulla privacy che il Governo americano ha in mente e che sicuramente, porrà un freno alla libera gestione dei dati.
In riferimento a Tesla, il commento è che, pur essendo un titolo molto di appeal, l’azienda deve ancora dimostrare la propria capacità di riuscire a realizzare il piano industriale, anzi molte volte è inciampata nella gestione degli ordini.
In Italia, uno dei titoli del momento, nel bene e nel male, è Carige, che sta vivendo una situazione difficile e di transizione con un grosso problema di Governance. La situazione ad oggi non è molto chiara ed è quindi necessario passare alla fase due, con azionisti definiti.
Su Telecom la valutazione è attendista, visto che la guerra in corso tra i due pretendenti rischia di depauperare il valore dell’azienda e quindi del suo titolo.
Su Brunello Cucinelli infine posso dire che sia una bella realtà industriale che porta avanti con successo il “made in Italy”, ottenendo margini competitivi e strutturati. Per cui condivido il giudizio positivo espresso da Goldman Sachs nel report dedicato al lusso.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!