L'Oracolo – Financial i scream

Bentornati sul programma “Come sbanco il lunario in tempi di crisi”. E’ quasi estate, e con la finanza in ebollizione e meglio puntare sui gelati. Volete mettere un cono cocco e gianduia con un fondo sugli emergenti? Non c’è confronto. Deve averla pensata così Christian Oddono, diventato il gelataio più premiato e osannato di Londra, con la sua Oddono’s .

Un curriculum che vede laurea in Bocconi e lavoro nella corporate finance e ricerca azionaria a Londra. Successivamente diventa Head of Research di Actinvest, per poi decidere di seguire l’istinto. «Mi sono sempre considerato un imprenditore prestato alla finanza – racconta Christian–. Ci pensavo da quindici anni, semplicemente perché amo il gelato e non sono mai riuscito a trovarne uno davvero buono a Londra. Il mio lavoro nella ricerca di mercato mi ha confermato che c’era un gap e quindi un’opportunità. Ho creato l’azienda srl su internet, in mezz’ora, spendendo 50 sterline e con una sterlina di capitale. In pochi giorni mi sono arrivati per posta tutti i documenti. Quindi zero burocrazia e costi ridicoli, il che dimostra perché la Gran Bretagna, al contrario dell’Italia, è una grande palestra imprenditoriale».

Ma sì. Alla finanza si può preferire il mondo dei gelati, e non è neanche una logica così campata per aria. Il gianduia, in fondo, non ha mai deluso nessuno. Al massimo le nostre ambizioni di dieta.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: