Usa, probabili accordi commerciali con la Cina

a cura di Amundi

Per quanto riguarda le relazioni commerciali tra USA e Cina, nonostante l’attenzione sia stata rivolta soprattutto all’impatto dei dazi doganali proposti e ai timori riguardo all’escalation potenzialmente grave dei rischi da eventi di coda, sembra sempre più probabile un qualche accordo commerciale senza dazi doganali o con dazi doganali più bassi. Gli USA hanno reso noto un elenco più dettagliato di domande che fanno apparire più realistici i colloqui commerciali.

Sembra che anche la Cina abbia lavorato a una serie di aspetti. Diversi leader economici mondiali si sono incontrati al China Development Forum per esprimere il loro punto di vista contrario al protezionismo USA. I funzionari cinesi hanno anche inviato dei messaggi relativamente chiari, dimostrando la loro disponibilità nei confronti di relazioni commerciali più aperte e di un aumento delle importazioni.

La Cina sembra avere anche fatto degli sforzi per migliorare i suoi rapporti con gli altri Paesi: il leader nordcoreano Kim Jong-Un ha appena fatto la sua prima visita in Cina, e il Primo Ministro giapponese Li è atteso per maggio.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!