Bear Rally o Bull Market?

A
A
A
Avatar di Marco Mairate 16 Aprile 2009 | 08:58
La comunità finanziaria è divisa sul recente rally che ha interessato i mercati azionari di mezzo mondo. Da una parte chi parla di bear rally, ovvero un rally all’interno di un mercato orso; dall’altra c’è chi vede l’inizio della ripresa.

Long o short, questo è il dilemma. A gettare un po’ di acqua sul fuoco è Crispey Odey, campione inglese di investimenti sui mercati azionari. Il gestore che ha fondato Odey Asset management nel 1991 pare sia sempre più convinto che questo cui stiamo assistendo è l’inizio di un mercato toro e non un breve rally tecnico.

E’ TORNATO IL TORO SUI MERCATI?

Ad avvalorare questa tesi, spiega WealthBulletin che ha intervistato il manager, il fatto che Odey è da sempre un uomo short nel senso che il suo fondo Europena Long/short, nei passati tre anni, ha sempre avuto una propensione ribassista verso il mercato cosa che gli è valsa una performance del 58,5% contro il calo el 42,3% dell’indice di riferimento.

Ma c’è di più. Il direttore finanziario di Odey Asset Management, Daid Stewart, dice che il mercato toro potrebbe durare mesi se non addirittura anni. Anche Anthony Bolton, di Fidelity International, pensa che ci aspetti uno scenario simile.

Gli fa eco Percival Stanion, responsabile delle strategie presso Baring Asset Management, che crede che le notizie societarie saranno incredibilmente positive nei prossimi mesi visto che le compagnie devono ricostruire le proprie scorte per far fronte alla domanda che, anche se ridotta, non può essere esaurita con le sole rimanenze.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Il “cacciatore” di gestori ha solo 34 anni

Fondi alternativi: ripresa, ma non per tutti

Buffett (Berkshire Hathaway): fondi hedge costano troppo per quel che rendono

NEWSLETTER
Iscriviti
X