Focus sul settore Biotech

A cura di Bb Biotech
Il Nasdaq Biotech Index (NBI) ha chiuso il mese di marzo con una flessione del -1.2% in USD. Il NAV di BB Biotech è sceso del -3.6% in USD, -2.3% in CHF e -4.4% in EUR; il prezzo dell’azione di BB Biotech è sceso del -0.2% in USD e -0.4% in EUR, mentre è cresciuto del +1.3% in CHF. Il 13 marzo 2018 BB Biotech ha tenuto la propria Assemblea generale annuale (AG) a Sciaffusa. Gli azionisti hanno espresso un voto favorevole per tutte le proposte e approvato il dividendo ordinario di CHF 3.30, il quale è stato messo in pagamento il 19 marzo 2018 con applicazione dell’imposta preventiva del 35% in Svizzera.
Ionis (-11.6%, in USD) ha annunciato un accordo di licenza per i propri prodotti per il trattamento dell’ATTR con l’affiliata Akcea (+48.5%, in USD) per i diritti globali relativi alla commercializzazione di inotersen e della sua versione LICA (AKCEA-TTR_LRx). In base a tale accordo, Ionis riceverà un pagamento iniziale di USD 150 milioni in azioni Akcea e acquisterà ulteriori USD 200 milioni di azioni Akcea per sostenere le attività di commercializzazione.
Neurocrine (-1.4%, in USD) e il suo partner AbbVie hanno annunciato dati positivi per il secondo studio di Fase III su Elagolix nella terapia del fibroma uterino. Lo studio ha raggiunto l’endpoint primario di efficacia e tutti gli endpoint secondari classificati. Elagolix ha una data di decorrenza del termine PDUFA fissata per il T2 2018 per il dolore da endometriosi e dovrebbe presentare una domanda di approvazione per l’indicazione della menorragia da fibroma uterino nel 2019.
Esperion (-6.0%, in USD) ha pubblicato i risultati per il suo primo studio di Fase III per l’acido bempedoico, dimostrando una riduzione rettificata per placebo del 28% per i colesterolo LDL. Lo studio ha raggiunto l’endpoint primario, senza squilibri per gravi eventi avversi.
Voyager (-36.4%, in USD) ha annunciato dati a più lungo termine per il suo test di Fase Ib attualmente in corso su VY-AADC per l’indicazione del morbo di Parkinson in forma avanzata. Lo studio in aperto di Fase Ib comprende 15 pazienti, e VY-AADC ha conseguito miglioramenti duraturi per vari parametri della funzione motoria.
OUTLOOK. La strategia d’investimento attualmente adottata da BB Biotech è volta a mitigare i potenziali cambiamenti nella politica sanitaria statunitense. La nostra enfasi sui principi terapeutici innovativi e mirati a esigenze mediche finora non soddisfatte continua a costituire la base per il potere di pricing in un contesto divenuto più complesso per i rimborsi sanitari. Nel corso del 2018, dalla maggior parte delle nostre società in portafoglio sono attesi annunci circa studi clinici in atto, con conseguenti ripercussioni sui rispettivi corsi azionari e quindi sulla performance del titolo di BB Biotech.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!