Svizzera, il Canton Ticino recupera terreno

A
A
A
di Finanza Operativa 16 Aprile 2018 | 19:30

In Svizzera il Canton Ticino recupera terreno: la competitività, secondo quanto riportato da Rsi.ch è in crescita ma resta inferiore alle altre grandi regioni elvetiche. Il quadro emerge da uno studio dell’osservatorio delle dinamiche economiche dell’Usi, che ha fotografato la situazione attuale e tracciato gli scenari futuri.

Dal 2011 il cantone continua a recuperare posizioni nella classifica della competitività tra le grandi regioni svizzere. La disoccupazione, per esempio, è ormai in linea con quella federale, ma resta ancora molto da fare, viene sottolineato nel documento.

Nonostante lo standard competitivo nazionale non sia ancora stato raggiunto, secondo i ricercatori il presente sembra portare più notizie buone che cattive. Ma lo stesso non può essere affermato guardando la prospettiva a lungo termine. Incentivi cantonali e capitali privati dovranno essere gli strumenti da utilizzare per favorire il cambiamento strutturale attraverso il quale accelerare sulla via della competitività nazionale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti