Cryptovalute, workshop di Lorenzo Masini a Sovico il 12 maggio

Bitcoin e cryptovalute sono oramai argomenti di cui si parla regolarmente sulla stampa, anche quella non specializzata, e sui media in generale. Ma cosa sono i Bitcoin e le nuove valute digitali? Quanti veramente sanno come funzionano e quali opportunità offrono? A Sovico (MB) sabato 12 maggio si terrà un seminario che ha l’obiettivo di spiegare in modo chiaro e semplice, anche a chi non è esperto, come funzionano le cryptovalute, i vantaggi e gli svantaggi del loro utilizzo e soprattutto come chiunque può sfruttare le varie opportunità di guadagno che offrono.

Ad organizzare il workshop è Lorenzo Masini, giornalista finanziario, docente universitario, formatore ed esperto di mercati finanziari. “Da quando i Bitcoin e le cryptovalute sono salite agli onori della cronaca, all’incirca a dicembre dello scorso anno – sottolinea Lorenzo Masini – l’argomento è entrato di prepotenza nel dibattito pubblico, suscitando pareri controversi. Come tutte le cose nuove, c’è chi è a favore, chi è contro. Personalmente sono convinto che prima di dare un giudizio sia importante capire cosa sono e come funzionano le nuove valute digitali, la loro utilità, se possono essere uno strumento finanziario che può offrire opportunità di investimento e di guadagno. Questo workshop ha esattamente questa finalità, dare a chi non è un esperto di Bitcoin e cryptovalute strumenti per capire e valutare autonomamente, perché il fenomeno delle valute digitali è l’alba di una rivoluzione nel sistema dei pagamenti che presto ci riguarderà tutti”.

Anche se in Italia se ne parla da poco, i Bitcoin hanno una storia quasi decennale essendo stati creati da un misterioso programmatore giapponese, Satoshi Nakamoto, nel lontano 2008. Le cronache riportano che il primo acquisto con pagamento in Bitcoin è avvenuto nel 2010. Allora con 6 bitcoin un padre di famiglia americano acquisto due pizze, una per sé e una per il figlio. Oggi 6 bitcoin valgono 54mila dollari. E oggi oltre al Bitcoin esistono oltre 1500 nuove valute digitali. Ed ogni mese ne nascono di nuove.

Il seminario, rivolto a tutti, si terrà a Sovico sabato 12 maggio a partire dalle 14.00. Le ridotte dimensioni della sala obbligano ad imporre un numero chiuso di partecipanti. E’ quindi obbligatoria la prenotazione dei posti che può essere fatta via mail a: [email protected] oppure andando sulla pagina web:
http://bit.ly/evento-crypto-sovico. La partecipazione prevede un costo di 17 euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!