Da Ubs AM la versione euro-hedged dell’Etf multifactor su large, mid e small cap Usa

Ubs Asset Management consente agli investitori italiani di accedere ad una delle sue strategie di maggior successo anche nella versione con copertura del rischio cambio. Il 27 aprile scorso è stato infatti quotato su Borsa Italiana l’UBS (Irl) ETF plc – MSCI USA Select Factor Mix UCITS ETF (hedged to EUR) A-acc (codice Isin IE00BDGV0746, Ter 0,40%), che si affianca al prodotto multi-fattoriale senza la copertura di cambio quotato a luglio del 2017 e che ha raccolto più di 1 miliardo di dollari in meno di un anno.

I due Etf offrono la possibilità – con o senza la copertura dal rischio di cambio – di accedere a 2.250 società quotate americane, tra large, mid e small cap, combinando ben sei diversi fattori: Momentum, Prime Value, Quality, Total Shareholder Yield, Low Volatility e Size. I sei fattori sono equi ponderati e il ribilanciamento dell’indice è su base trimestrale con distribuzione dei dividendi, per l’Etf a cambio aperto, ogni sei mesi. La metodologia di replica adottata da Ubs è quella fisica completa.

Gli Smart Beta sono uno dei temi d’investimento con i tassi maggiori di crescita e le strategie multifactor sono quelle che hanno avuto la maggior raccolta in America e in Europa” spiega Francesco Branda, Head of Passive & ETF Specialist Sales Italy, Ubs AM, che continua: “Le strategie fattoriali più utilizzate con i migliori track record sono momentum, quality, small cap, low volatility, value e yield. Tutte e sei hanno sovraperformato gli indici a capitalizzazione nel lungo periodo, ma individualmente possono soffrire nel breve di fasi di sottoperformance. Combinare equi pesando le sei strategie fattoriali consente di migliorare le performance”.

Il 27 aprile sono stati inoltre quotati altri due ETF di UBS Asset Management:

Grazie ai nuovi strumenti, la gamma di Etf hedged di Ubs quotati su Borsa Italiana sale a 25 strumenti, confermandosi la più ampia disponibile a Piazza Affari, oltre ad essere l’unica ad abbracciare tutte le asset class. Su questo terreno Ubs si conferma il primo emittente a livello europeo con una quota di mercato di oltre il 29% e AuM pari a 21,6 miliardi di dollari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!