Borsa e Btp: il punto di Cfo Sim

A cura di Massimo Gionso, CFO Sim
In questi giorni lo spread Btp/Bund è altalenante, più in salita che in calo, a causa di uno scenario politico italiano ancora incerto o meglio a causa dei contenuti del patto di Governo. Sullo stesso piano dell’incertezza e del nervosismo anche Piazza Affari, che vive un po’ alla giornata e che segue l’incedere delle dichiarazioni, o meglio non previsioni, politiche.
Per garantire la stabilità e la crescita dei mercati è necessario avere anche una situazione Governativa stabile, capace di dare tranquillità agli investitori che devono poter basare i propri investimenti su pochi, ma saldi, punti fermi. Presentare al mondo un piano di azione senza le coperture necessarie non è sicuramente un punto fermo e non può che creare incertezza negli investitori e nella comunità finanziaria in generale.
Il Paese oggi è in ripresa e generalmente capace di gestire al meglio le turbolenze finanziarie internazionali, ma non per sempre. Per questo è fondamentale presentare una soluzione di Governo reale e sostenibile. Presi singolarmente, i punti del piano possono avere anche una logica, ma messi così tutti insieme senza una risposta in termini di coperture non possono che creare incertezza e portare sull’altalena la nostra Borsa e i nostri titoli, principalmente quelli più deboli.
In particolare, sulle proposte che vedono coinvolte alcune delle aziende più importanti d’Italia come Alitalia e MPS, il commento è che per essere appetibili per il mercato e per gli investitori devono avere una Governance forte, sia lato azionista sia manageriale, cosa che non è accaduta spesso negli ultimi anni e che temo con queste proposte non accadrebbe neppure in futuro. L’aspetto positivo è sicuramente che ci sono molti interessi da parte di realtà internazionali nei confronti di queste due aziende, o di parti di esse, perché evidentemente vedono in queste opportunità di guadagno.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!