Frost & Sullivan: ecco i 10 cambiamenti globali promossi dalla tecnologia

Ogni anno il team Visionary Innovation di Frost & Sullivan composto da futurologi, consulenti e analisti esamina l’orizzonte a breve termine e osserva i vari settori per identificare aree di metamorfosi. L’innovazione tecnologica è una delle principali forze dirompenti che impattano su diversi fattori, dalle dimensioni e il potere delle aziende leader alle nuove tecnologie emergenti che sono state a lungo ritenute il dominio dell’immaginazione. Comprendere le forze trasformatrici che definiranno il 2018 consentirà alle aziende di prepararsi, essere competitive e investire in modo più efficace.
“Nel 2018, le conversazioni d’affari saranno dominate da diversi argomenti chiave: la fantascienza che diventa realtà, lo scontro tra tecnologia e governi, le crescenti preoccupazioni dei consumatori nei confronti della tecnologia e infine la tecnologia finanziata dallo stato” afferma Lauren Taylor, Principal Analyst del gruppo Visionary Innovation di Frost & Sullivan.
Il recente studio intitolato The Top Trends for 2018: The Power of Technology and Technology Companies analizza le forze che avranno il maggiore impatto nell’anno corrente e esamina i trend, includendo aree geografiche, industrie e applicazioni per offrire un quadro completo degli agenti di cambiamento.
Per maggiori informazioni su questa analisi o per intervistare i nostri analisti scrivi a: [email protected]
Cinque dei dieci principali trend che trasformeranno le industrie sono:
1.    Il braccio di ferro per l’innovazione: assisteremo a un incremento del contrasto tra le aziende tecnologiche leader e le organizzazioni e i governi che le regolano, il quale darà origine a un braccio di ferro attorno all’innovazione al fine di raggiungere un equilibrio tra la tutela dei consumatori e la ricerca di innovazione.
2.    La corsa agli armamenti quantistici: il quantum computing si sta evolvendo rapidamente e sembra vicino a raggiungere la supremazia quantistica, ovvero la capacità di superare le prestazioni dei supercomputer tradizionali. Le aree chiave di interesse saranno codifica, intelligenza artificiale, materiali e generazione di qubit.
3.    Il trasporto personale volanteil trasporto personale volante sta compiendo notevoli progressi al perfezionamento dei test e delle dimostrazioni nonché ai nuovi concorrenti che fanno il loro ingresso nel mercato. Pur non essendo al momento considerato dal pubblico, diventerà la nuova moda dei droni.
4.    I progressi della scienza comportamentale aziendale: prevediamo che quest’anno la scienza comportamentale passerà alla fase di “fast follower” in qualità di funzione emergente nell’impresa, con aziende esperte che adotteranno i principi delle scienze economiche e sociali per incrementare la produttività dei lavoratori e spingere i consumatori verso risultati allettanti.
5.   Il distacco dai modelli costituiti solo da piattaforme: Uber e Airbnb hanno evidenziato un interesse che va oltre i modelli costituiti solo da piattaforme e si spinge fino all’acquisizione e alla partnership con fornitori di beni, evidenziando la necessità di differenziare e superare alcune delle sfide che un modello solo con piattaforma presenta.
“Il 60 percento delle aziende non arriverà a compiere 10 anni. Mentre le piattaforme, i modelli di business e le tecnologie collidono creando diverse sfumature e la categorizzazione diventa difficile, questi insights possono rappresentare uno strumento di riferimento essenziale per le aziende per escogitare strategie a breve termine e definire obiettivi di implementazione a lungo termine” conclude Taylor.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!