I dati Usa dominano il pomeriggio

A cura di Xtb

  • Il calendario del venerdì è dominato dagli eventi degli Stati Uniti
  • Ci sono i discorsi del FOMC che potrebbero confermare o dissipare una sfumatura accomodante dei “minuti”
  • Ifo è una major release in Europa

Il calendario del venerdì riguarda principalmente i dati e gli interventi negli Stati Uniti, in particolare da Jerome Powell. L’indice Ifo è la cifra chiave in Europa in quanto un grave deterioramento delle PMI è una preoccupazione per gli investitori (e un onere per l’euro) e un Ifo debole potrebbe aggiungersi a tali preoccupazioni. C’è il PIL nel Regno Unito, ma lo defiremmo relativamente minore in quanto è la seconda versione e difficilmente porterà cambiamenti significativi. Ricordiamo che la crescita dello 0,1% t / t è stata inferiore alle aspettative ed è stato uno dei motivi per cui la BoE ha deciso di non alzare i tassi di interesse.

Ifo in Europa e i discorsi della Fed sono tecnicamente le uscite più importanti di venerdì. Fonte: xStation5
Negli Stati Uniti, tecnicamente, il discorso del presidente della Fed Powell è l’evento del giorno, ma parlerà della stabilità finanziaria in Svezia, quindi potrebbe essere un non-evento per i mercati! Ironia della sorte, altri discorsi potrebbero essere più importanti. Gli investitori sono rimasti un po’ sconcertati da una certa morbidezza nei “minuti” dell’incontro di maggio della Fed e potrebbero voler vedere ulteriori chiarimenti sulle prospettive per il 4 ° aumento quest’anno.
Sul fronte dei dati negli Stati Uniti abbiamo ordini durevoli (1:30 pm GMT) e il sentiment idnex dell’Università del Michigan (3pm) – entrambi rilasci di secondo livello che possono essere dominati da osservazioni della Fed.

TNOTE ha fatto un passo in avanti questa settimana mentre i rendimenti dei Treasury 10y statunitensi sono scesi sotto il 3%. Ciò è stato in parte una reazione ai minuti più deboli e in tale contesto gli investitori potrebbero voler vedere alcuni chiarimenti dai membri del FOMC. Fonte: xStation5

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: