Londra, Sua Maestà conta gli spiccioli

La crisi del credito non ha risparmiato nemmeno le tasche di Sua Maestà. Il patrimonio di Elisabetta II si è alleggerito nell’ultimo anno di almeno 50 milioni di sterline, lasciandole una dote di 214 milioni. Secondo la “Lista dei più Ricchi d’Inghilterra” pubblicata recentemente dal Sunday Times il patrimonio della regina ha subito negli ultimi mesi un deciso ridimensionamento. Il calcolo è approssimativo ed esclude sia le tenute reali sia la collezione d’arte della corona, ma non c’è dubbio che anche la più illustre del reame saluti il 2009 con qualche spicciolo in meno.

E se Elisabetta cede 16% dei suoi averi, molti altri sono stati costretti a pagare un prezzo ben più alto. La lista rivela, infatti, che sono stati spazzati oltre 155 miliardi di sterline dalle casseforti dei mille più ricchi residenti del Regno. I miliardari in pound nel 2008 erano 74, oggi sono stati declassati al rango di semplici milionari ben 32 persone. In cima alla classifica ci sono l’indiano Lakshmi Mittal e mister Chelsea, Roman Abramovich. Seguono a breve distanza il duca di Westminster, proprietario di mezza Londra, e il signor Alinghi e signora.

Non manca, però, chi è andato controcorrente come il Duca di Sutherland, che in soli 12 mesi ha accresciuto il suo patrimonio del 109%. Bene anche Mohamed el Fayed proprietario dell’intramontabile Harrods per lui nemmeno l’ombra della crisi e più 17% nel salvadanaio.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!