Impact report 2017, l’impatto ambientale delle società

a cura di Mainstreet Partners

MainStreet Partners, società d’investimento attiva dal 2008 e specializzata in investimenti sostenibili e ad impatto sociale ed ambientale, annuncia la pubblicazione dell’Impact Report relativo al 2017. Il Report evidenzia i risultati sociali e ambientali generati dagli investimenti che MainStreet Partners ha effettuato insieme ai suoi clienti, classificati in base a sei temi d’investimento: servizi finanziari, cambiamento climatico, alimentazione, salute, housing sociale ed istruzione. I risultati ambientali e sociali di MainStreet Partners contribuiscono attivamente al raggiungimento di 14 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

In un contesto di mercato favorevole e segnato dalla crescente domanda di investimenti sostenibili, gli assets under advisement di MainStreet Partners sono cresciuti del 57% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 342 milioni di Euro. Questo dato dimostra la crescita delle attività di MainStreet Partners e rappresenta un ulteriore segnale di fiducia da parte dei clienti con i quali nel 2017 MainStreet Partners ha lavorato alla creazione e lancio di nuovi prodotti e servizi d’investimento con chiari obiettivi finanziari, sociali ed ambientali.

In particolare, nel 2017 gli investimenti di MainStreet Partners hanno contribuito a realizzare i seguenti risultati:

  • 54 mila finanziamenti concessi a micro e piccole imprese;
  • Riduzione di oltre 69 mila tonnellate di CO2;
  • Oltre 1 milione 850 mila pasti biologici prodotti;
  • Oltre 106 mila trattamenti medici somministrati a pazienti a rischio;
  • 130 unità abitative consegnate a cittadini appartenenti alle fasce più deboli;
  • Sostegno a 184 studenti a basso reddito.

L’obiettivo di MainStreet Partners è quello di offrire agli investitori un accesso semplice e trasparente a strumenti diretti ed indiretti con rendimenti finanziari a mercato migliorando al tempo stesso la vita delle persone e proteggendo il pianeta. “Per noi è fondamentale dare agli investitori la piena visibilità rispetto ai risultati sociali ed ambientali raggiunti – spiega Rodolfo Fracassi, co-fondatore e Managing Director di MainStreet Partners. Per questo, abbiamo deciso di quantificare anche nel dettaglio i risultati raggiunti per ciascun milione di euro investito”. Per ogni milione di euro investito con MainStreet Partners, si contano 209 finanziamenti a micro e piccole imprese, 292 tonnellate di CO2 eliminate, 8.701 pasti biologici prodotti, 325 trattamenti medici a pazienti in condizioni critiche, 2 unità abitative costruite per cittadini delle fasce più deboli e 5 studenti a basso reddito finanziati.

Tra gli investimenti ad impatto realizzati nel 2017 possiamo annoverare:

  • Cassa Depositi e Prestiti, social bond: emessa a novembre 2017, l’obbligazione finanzierà oltre 11 mila piccole e medie imprese localizzate nelle aree italiane economicamente meno sviluppate del paese o colpite da calamità naturali;
  • Fondo Mivivienda, bond tematico: creato nel 1999, Fondo Mivivienda ha agevolato e finanziato l’accesso ai servizi abitativi di base a più di 80 mila famiglie peruviane attraverso l’emissione di obbligazioni;
  • Novo Nordisk, titolo azionario: il core business della società è la produzione, la distribuzione e la ricerca e sviluppo di farmaci per la cura del diabete e di altre malattie croniche o legate all’obesità, rendendo accessibili le cure ai pazienti di tutto il mondo;
  • PureCircle, titolo azionario: fondata nel 2002, l’azienda è leader mondiale nella produzione di stevia, un dolcificante ipocalorico naturale che ha permesso l’eliminazione di 1,3 mila miliardi di calorie nelle diete globali.

Per ulteriori informazioni sull’Impact Report 2017 di MainStreet Partners e per il dettaglio sulla metodologia utilizzata per misurare i risultati raggiunti dalla società è sufficiente accedere a questa pagina.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!