La Sec vuole più potere sugli hedge fund

Non basta la registrazione, servono regole che possano imporre ai fondi hedge limiti sul leverage utilizzabile. A dirlo è Mary Schapiro, numero uno della Consob statunitense, che ritorna a bomba sulla questione di come regolamentare l’industria alternativa a stelle e strisce.

Secondo la Schapiro imporre ai fondi la sola registrazione sarebbe troppo poco, quello che serve sono regole ad hoc sull’attività dei fondi. Per questo la Sec chiede al Segretario al Tesoro, Tim Geither, maggior libertà d’azione.

La manager domanda per esempio di poter indagare sull’attività short dei singoli fondi, imporre restrizioni all’uso del leverage e valutare dove le società di investimento possano investire.

La Schapiro si è anche soffermata su casi di cronaca finanziaria che hanno sollevato forti dibattiti tra l’opinione pubblica. Per questo la dibattuta fusione Bank of America/Merrill Lynch (e i bonus miliardari) sarà sottoposta ad un’accurata indagine da parte della Sec (“faremo di tutto per arrivare a fondo di questa vicenda” avrebbe detto la Schapiro); in aggiunta l’ente governativo attende nuove risorse dal Congresso (circa 20 milioni di dollari) per assumere 60 investigatori che dovrebbero aiutare a prevenire nuovi casi Madoff.

Anche il Presidente Barck Obama di recente si è espresso sui fondi hedge in merito alla vicenda Crysler LLC. Secondo il capo dello stato, il comportamento dei fondi hedge, presenti nel capitale dell’azienda di Detroit, sarebbe stato da veri speculatori.

Alcuni fondi hedge infatti avrebbero rifiutato il progetto di salvataggio orchestrato dal Governo ‘obbligando’ il terzo produttore di auto Usa a ricorrere alla protezione dai creditori tramite il Chapter 11.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!