Nordea lancia il nuovo comparto Alpha 7 MA Fund

Nordea AM ha lanciato il Nordea 1 – Alpha 7 MA Fund: la nuova soluzione di investimento, che va ad aggiungersi alle strategie Alpha 10 MA e Alpha 15 MA, volta a soddisfare le esigenze degli investitori più prudenti. La new entry della famiglia Alpha di Nordea AM punta infatti ad offrire un rendimento annuo pari a cash +4-5% (al lordo delle commissioni) nel corso di un intero ciclo di investimento, con una volatilità pari a circa il 5-7%.
Il contesto di mercato è sempre più complesso e i metodi tradizionali di costruzione del portafoglio sembrano aver raggiunto i propri limiti. Per questo gli investitori hanno bisogno di nuove strategie e soluzioni che consentano di incrementare la diversificazione dei loro portafogli e generare rendimenti controllando al contempo il rischio.
La famiglia Alpha è la risposta di Nordea AM alle esigenze dei risparmiatori. Attraverso l’esperienza e la competenza del proprio Multi Assets Team, guidato da Asbjørn Trolle Hansen, queste soluzioni di investimento liquid alternative combinano attività tra loro decorrelate, che si comportano in modi diversi nei contesti di avversione e di propensione al rischio, puntando a generare performance indipendentemente dalla fase del ciclo d’investimento.
Fabio Caiani, Head of Fund Distribution Italy di Nordea AM commenta: ”L’attuale situazione di mercato è complessa da decifrare e in questo contesto anche le strategie di investimento multi asset sembrano aver perso la loro capacità di muoversi indipendentemente dagli scossoni del mercato e si stanno dimostrando sempre più direzionali. Il Nordea 1 – Alpha 7 MA Fund offre una reale opportunità di diversificazione, basata su una filosofia che si concentra sui premi al rischio, le cui singole componenti rappresentano i principali fattori di rendimento. Il tutto gode della profonda competenza ed esperienza di un team che da oltre un decennio isola e analizza le componenti di rischio, utilizzandole per creare soluzioni in grado di offrire diversificazione a diversi livelli.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!