La prosperità sta crescendo, ma non dappertutto

Qual è la vera prosperità e come può essere realizzata, sono domande fondamentali a cui deve rispondere ogni paese. Quest’anno i risultati globali rivelano buone notizie: la prosperità sta aumentando. Ma ci sono grandi sfide per molti paesi e regioni. Il Legatum Institute, un istituto di ricerca con sede a Londra, che ha pubblicato il suo 11° Global Prosperity Index, un’indagine che classifica i paesi con l’economia più solida, aperta e competitiva del mondo. Coprendo 149 nazioni nell’ultimo decennio, l’indice Prosperity fornisce informazioni sul perché alcuni paesi hanno visto aumentare la loro prosperità, perché alcuni l’hanno visto cadere e perché alcuni hanno ristagnato. Per ottenere questa speciale classifica, vengono confrontate 104 variabili, suddivise in nove sotto-indici, dove uno delle componenti principali della classifica è la forza economica di un paese.

I sottoindici sono: qualità della economia, ambiente, governance, educazione, salute, sicurezza, libertà personale, capitale sociale, ambiente naturale. Le economie non sono classificate solo in base alla loro dimensione e forza, ma soprattutto in funzione dell’apertura, dell’efficienza del settore finanziario e in base alle opportunità economiche offerte agli abitanti del proprio paese. Quest’anno i risultati globali rivelano buone notizie: la prosperità sta aumentando. Ma ci sono grandi sfide per molti paesi e regioni.

Prosperità globale a un livello record

La prosperità mondiale è aumentata nel 2017 e ora si trova al suo livello più alto nell’ultimo decennio. Ora è superiore del 2,6% rispetto al 2007. Inoltre, la crescita della prosperità è stata più rapida dal 2012 al 2017 rispetto al 2007-2012. Tuttavia, il divario tra i punteggi più alti e più bassi dell’Indice è aumentato per cinque anni consecutivi e il la diffusione tra le nazioni sta crescendo, indicando che mentre la prosperità nel suo complesso potrebbe aumentare, non tutti i paesi stanno ancora beneficiando dell’aumento.

L’Asia-Pacifico fa i maggiori guadagni

Mentre la prosperità è migliorata in tutto il mondo nel 2017, nessuna regione è cresciuta tanto velocemente quanto l’ Asia-Pacifico . I guadagni sono arrivati grazie a un ambiente aziendale in rapido miglioramento, in particolare nei centri abitati dell’India (100°), in Cina (90°), in Pakistan (137°) e in Indonesia (59°). Ora è più facile accedere al credito e i diritti di proprietà intellettuale sono migliorati.

Migliore responsabilità del governo

Nel 2017 tutte le regioni del mondo sono migliorate in Governance, con l’ Asia e l’ Africa subsahariana in aumento. In tutto il mondo i giudici sono diventati più indipendenti dalle interferenze statali e il processo di contestazione delle normative governative è diventato più facile. Anche le persone hanno acquisito maggiore fiducia nell’esito delle elezioni.

L’Europa occidentale sorpassa il Nord America

Per la prima volta nell’Indice, la prosperità dell’Europa occidentale si trova in posizione più alta rispetto il Nord America, anche se marginalmente. La prosperità dell’Europa occidentale è rimasta sostanzialmente costante; ma il Nord America è caduto più velocemente di qualsiasi altra regione, a causa di un aumento del numero di omicidi e di una maggiore pressione sociale sulla libertà di religione dei cittadini.

Notevole criminalità in America Latina e nei Caraibi

Mentre la prosperità generale è aumentata, la regione presenta aluni Paesi che sono caduti nella classifica. Ad esempio, El Salvador (91°) ha ora il più alto tasso di omicidi nel mondo. Nel 2017, ha subito un calo in otto dei nove categorie dell’indice, con il rapido peggioramento della sicurezza, del capitale sociale , del business environment e della governance che stanno annullando i guadagni degli ultimi cinque anni.

Riduzione della sicurezza e della sicurezza nella regione MENA

Nonostante i guadagni in capitale sociale e un rafforzamento del contesto imprenditoriale, la prosperità complessiva in Medio Oriente e Nord Africa (MENA) ha sofferto negli ultimi anni attraverso il peggioramento della sicurezza e della protezione. Le vittime della guerra e del terrorismo sono aumentate, insieme a un aumento della violenza sponsorizzata dallo stato.

Per vedere l’intera ricerca http://www.prosperity.com/feed. Per vedere il ranking di vari Paesi http://www.prosperity.com/rankings?pinned=NOR&filter=

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!