EuroStoxx50, debolezza fino a fine mese

A cura di Eugenio Sartorelli, www.investimentivincenti.it
Vediamo di fare un’Analisi Ciclica sull’Indice Eurostoxx (in realtà il future Eurostoxx) per capire i potenziali sviluppi per i prossimi giorni. Vediamo l’andamento del future Eurostoxx a partire dal minimo del 29 maggio con dati a 15 minuti aggiornati alle ore 14:30 di oggi 18 giugno:

(Il grafico è stato realizzato con un software da me ideato: il Cycles Navigator)
La linea verde a pallini rappresenta i prezzi del future sull’Eurostoxx. La linea Bianca rappresenta il potenziale andamento ciclico (valido soprattutto per i tempi e per le tendenze e non per le forze- ovvero i prezzi). La linea Gialla in basso è un indicatore di Intensità di Forze Cicliche (ne uso circa 6-7 differenti).
Questo grafico rappresenta il Ciclo Mensile (durata media di 1 mesi solare circa) – questo ciclo è partito sul minimo del 29 maggio ed ha avuto una discreta forza sino ai massimi ciclici del 14 giugno (vedi freccia rossa). Da lì sembra partito in leggero anticipo una fase di debolezza che potrebbe proseguire sino a fine ciclo, per ora è attesa entro il 29 giugno- La discesa potrebbe avere un discreto vigore anche per l’attesa della conclusione del ciclo superiore, ovvero il ciclo Trimestrale (o Intermedio).
In base all’andamento ciclico prospettico (vedi line bianca) vi potrebbero essere fasi di alleggerimento (fasi di rimbalzo) con un massimo decrescente intorno al 20-21 giugno (vedi ellisse gialla). Solo valori che tornassero verso i massimi del 14 giugno invaliderebbero questa lettura ciclica.
Giusto per dare qualche riferimento di prezzo riferiti al future (questi io li chiamo “livelli critici” e non sono veri target price) una fase di correzione può portare verso 3425-3400-3370. Una maggior debolezza può portare sino a 3330 e 3300.
Dal lato opposto vi possono essere recuperi momentanei verso 3470 e 3490- valori oltre 3510 ci direbbero di una struttura ciclica ancora in equilibrio e ciò potrebbe ritardare o limitare la discesa. Valori oltre 3540 invaliderebbero il modello ciclico, come detto più sopra.
Ricordo che per quanto ci siano delle strutture cicliche all’interno dei mercati finanziari queste non sono e non possono essere esattamente regolari. Pertanto l’analisi svolta (come tutta l’analisi tecnica) non può che essere di tipo probabilistico, nel rispetto di una serie di regole che l’Analisi Ciclica prevede.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!