Opportunità in Giappone

A cura di Wolfgang Fickus, Membro del comitato investimenti, Comgest
Le politiche economiche “stop and go” del Giappone e i modelli di corporate governance sfavorevoli agli azionisti che hanno avvantaggiato la gestione “value” dei fondi, potrebbero essere una riminiscenza del passato. Un settore bancario ristrutturato e la fne della spirale deflazionistica erano condizioni necessarie ma non suffcienti per interrompere la situazione prevalente sul mercato azionario giapponese caratterizzato da “bassa crescita, bassa redditività”.
Negli ultimi cinque anni “l’Abenomics” del primo ministro giapponese Shinzo Abe è fnalmente riuscita a innescare una crescita degli utili di migliore qualità accompagnata da sostanziali incrementi della redditività del capitale investito (ROIC) e del rendimento dei fondi propri (ROE). Tuttavia, le azioni giapponesi vengono scambiate ai minimi degli ultimi tre decenni in termini di valori relativi e assoluti. Sebbene le condizioni per le strategie value siano diventate più complicate, questi recenti miglioramenti dei fondamentali fanno del Giappone un’opportunità d’investimento irrinunciabile, con un mercato azionario predisposto alla crescita e un signifcativo potenziale in termini di alfa.
Le valutazioni avrebbero dovuto essere la risposta al maggior rapporto rischio/rendimento del mercato azionario giapponese. Un mercato che genera una crescita più elevata e maggiormente qualitativa logicamente dovrebbe registrare valutazioni più alte, mentre in Giappone succede il contrario: le azioni continuano a essere sottovalutate.
Per lungo tempo, mentre l’economia stagnava, le azioni giapponesi sono  state scambiate a premio in base ai multipli. Il mercato nipponico ora invece è trattato a sconto rispetto al resto del mondo e a una deviazione standard al di sotto del rapporto medio prezzo/utili degli ultimi 20 anni. Anche la valutazione del P/E relativo ha registrato un trend persistentemente al ribasso negli ultimi 20 anni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!