Orientarsi nel pantano protezionista

A cura di Tim Love, responsabile strategie azionarie Paesi Emergenti di GAM Investments
I mercati emergenti tendono ad essere visti come omogenei – ciò che è male per un mercato deve avere implicazioni terribili per un altro – ma questa interpretazione non può più essere considerata vera, se mai lo è stata. Le differenze storiche, geografiche e culturali sono sempre esistite e il percorso dell’evoluzione economica si è dimostrato altrettanto diversificato. Se torniamo indietro di due decenni, ci rendiamo conto che la Cina è stata la destinazione preferita al mondo per l’outsourcing, mentre la Corea e Taiwan sono stati i principali centri di produzione di componenti elettronici a livello globale. In quanto tali, queste economie, con la loro evidente vocazione all’esportazione, continuano a soffrire quando il commercio si indebolisce.
Tuttavia molte altre economie emergenti si sono mosse lungo la catena del “valore aggiunto”, allontanandosi da modelli economici che fanno affidamento sui costi ridotti della manodopera al fine di incidere sul mercato globale con esportazioni di basso valore. Come conseguenza di questa migrazione economica verso modelli di produzione di fascia più elevata, la popolazione della classe media si sta espandendo rapidamente e il PIL tende a dipendere sempre più dai consumi interni.
La Russia finora non è riuscita a staccarsi dagli idrocarburi, ma sta attirando l’attenzione per ragioni molto diverse. A livello geopolitico il paese ha dovuto affrontare dei problemi, ma ciò non ha ancora determinato una crisi fatale o sistemica del credito. Si tratta di una contrazione delle valutazioni indotta dalle sanzioni che ha anche indebolito la valuta fino a toccare i minimi del 2016. La domanda quindi è se tutti problemi di cui sopra siano stati sufficientemente incorporati nei prezzi. A conti fatti riteniamo che almeno un’esposizione neutrale alla Russia sia ragionevole, ma si tratta di una posizione “coraggiosa” poiché tutto ruota attorno a fattori politici, sentiment e liquidità piuttosto che attorno ai fondamentali.
Verso riforme strutturali
 
A parte i problemi della Russia, crediamo che vi siano motivi per essere ottimisti sulla probabile traiettoria che seguiranno le azioni dei mercati emergenti. A differenza degli Stati Uniti, le valutazioni non appaiono eccessive e, considerati gli anni di progressi in termini di governance societaria e di stabilità economica, l’universo dei ME è effettivamente l’unico mercato investment-grade ad essere rimasto indietro. Manteniamo perciò la nostra posizione positiva, nonostante la recente ondata di segnali e propaganda protezionistici. È importante ricordare che la liquidità globale continua ad essere elevata in termini assoluti, nonostante i tentativi della Fed di normalizzare i tassi di interesse e di tagliare il suo bilancio gonfiato.
Sebbene siamo consapevoli dei rischi del protezionismo, una maggiore domanda interna dovrebbe contribuire a mitigare questo fenomeno. Inoltre crediamo fermamente che gli investitori di medio-lungo termine in azioni dei mercati emergenti debbano assicurarsi di puntare sui programmi locali di riforma strutturale migliori. Ad esempio, l’Arabia Saudita, che sta cercando di entrare a far parte dell’indice MSCI Emerging Markets, sta provando a staccarsi dal commercio delle materie prime per puntare sulla tecnologia di alto livello – e questo è solo un esempio di un cambiamento potenzialmente innovativo. In Cina riteniamo che vi siano tre o quattro eccellenti opportunità di trading in società che sono in prima linea nelle riforme ambientali del paese.
Analogamente il Messico ha di recente beneficiato di un upgrade di Moody’s sul proprio outlook da negativo a positivo. Anche questa notizia rappresenta un’opportunità per acquistare società di qualità a basso costo in base alla loro storia in un ambiente di credito in miglioramento.
Allineare la composizione di un portafoglio a programmi di riforma governativi su larga scala offre una maggiore visibilità degli utili e un profilo di rischio / rendimento migliore.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: