Mercati – Borse griffate dai bancari

Borsa italiana in ulteriore progresso. L’S&P/Mib guadagna il 2,3%, il Mibtel l’1,9%, il Midex il 2,2% e l’All STARS l’1,8%. Avvio positivo per i mercati azionari europei. Ieri sera a New York l’S&P 500 ha fatto segnare un progresso dell’1,74%, mentre il Nasdaq si e’ accontentato di un +0,28%. I future sugli stessi indici al momento sono in leggero calo.

La borsa di Tokyo ha finalmente riaperto dopo una lunga chiusura per festivita‘ e il Nikkei 225 ha terminato a +4,55%, recuperando il terreno perduto sugli altri indici mondiali nelle ultime tre sedute. Performance positiva anche per l’Hang Seng di Hong Kong che sale di oltre il 2%. Acquisti consistenti sui titoli bancari dopo le parole del Segretario del Tesoro USA, Timothy Geithner, sui risultati dello stress test. Secondo Geithner nessuna delle 19 banche sottoposte all’esame della Fed ha evidenziato rischi di insolvenza. I risultati del test verranno comunicati in serata.

A Milano si stanno mettendo in bella evidenza Unicredit (+4,3%) e Banco Popolare (+6,4%). Tiscali (+9,3%) in ulteriore progresso grazie a nuove indiscrezioni di stampa in base alle quali l’offerta di Carphone Warehouse per gli asset inglesi della societa’ sarda sarebbe pari a 250 milioni di sterline. In precedenza i rumor avevano indicato una cifra pari a 200 milioni. Nessun commento e’ giunto dalle due societa’. Lieve calo per Italcementi (-0,4%) che ieri ha pubblicato i risultati del primo trimestre.

Nel periodo i ricavi sono scesi dell’11,1% a/a a 1,2 miliardi di euro circa, mentre l’utile netto ha fatto segnare una flessione di ben il 75,6% a/a a 20,09 milioni di euro. L’agenda macroeconomica odierna prevede alle 12.00 gli ordini all’industria in Germania, alle 13.00 e alle 13.45 le decisioni sui tassi rispettivamente di Banca d’Inghilterra e BCE, alle 14.30 la conferenza stampa di Jean-Claude Trichet. Negli USA verranno rilasciati alle 14.30 i dati su costo del lavoro e produttivita’ e quelli su richieste di sussidi di disoccupazione settimanali. Alle 15.30 e’ in programma un intervento di Ben Bernanke.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!