Obbligazione della settimana: Creval 2018

A fine dicembre giunge a scadenza il bond emesso cinque anni fa, a dicembre 2013, dal Credito Valtellinese: una obbligazione a tasso fisso per un ammontare di 170 milioni di euro. L’Isin è IT0004975899. Si tratta di un bond subordinato (livello di subordinazione Lower tier II) quotato all’Hi-Mtf da maggio 2015: il gruppo bancario, che è stato anche in trattative per una possibile fusione con la Popolare di Sondrio, secondo quanto comunicato in occasione dei risultati del primo trimestre 2018 ha un Common Equity Tier 1 al 14,4% e un total capital ratio al 16,2 per cento. E Fitch ha confermato il proprio rating “BB-” con outlook positivo.
Il bond quota ora intorno al proprio valore nominale: ha un coupon del 3,75% e una frequenza semestrale della cedola (30 giugno e 30 dicembre). Pagata la penultima lo scorso 30 giugno, il rateo attuale è di meno di due settimane (su sei mesi) quindi il bond frutta circa l’1,72% per un holding period di circa cinque mesi e mezzo. Il rendimento a scadenza, vista la quotazione intorno al valore di rimborso, si attesta al 3,75 per cento (erndimento nominale del bond). La ritenuta è del 26% sia sulle cedole sia sul capital gain.
Il lotto minimo negoziabile è di 1000 euro e il rimborso, al valore nominale, avverrà in un’unica soluzione a scadenza. Secondo la metodologia iScoring il bond è valutato”5-“, un valore inferiore sia alla media geografica (7-) sia settoriale (6+).
Grafico tratto da iScoring 

IRATING: Con iRating selezioni i bond, gestisci portafogli di obbligazioni e controlli il rischio.
RATING IMPLICITO: È una valutazione indipendente del merito di credito di un’emittente.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!