Da Invesco un Etf sulle convertibili bancarie europee

Invesco ha lanciato un ETF obbligazionario che consente agli investitori di accedere al crescente pool di strumenti high yield convertibili emessi da banche europee. Invesco AT1 Capital Bond UCITS ETF, negoziato su Borsa Italiana, è stato lanciato in una fase di incremento della domanda di strumenti di capitale aggiuntivo Tier 1 (AT1) e amplia ulteriormente la serie di ETF obbligazionari altamente competitivi di Invesco. Ad oggi l’ETF ha già una dimensione di 50 milioni.
L’ETF replica le performance delle obbligazioni di capitale AT1 emesse da banche europee. Le obbligazioni AT1 sono obbligazioni convertibili contingenti (CoCo), caratterizzate da un trigger meccanico che può determinare la svalutazione dell’obbligazione o la sua conversione in azioni ordinarie in base al livello di capitale della società emittente. Ad oggi, le banche europee hanno emesso obbligazioni di capitale AT1 per oltre 147 miliardi euro.
Invesco AT1 Capital Bond UCITS ETF replica l’Indice iBoxx USD Contingent Convertible Liquid Developed Market AT1 (8/5% Issuer Cap). Questo indice si concentra esclusivamente sul mercato delle obbligazioni AT1 denominate in dollari americani, il più ampio e il più liquido, in cui le banche europee emettono obbligazioni AT1. Tramite l’ETF, gli investitori acquisiscono esposizione a oltre l’80% delle banche europee in termini di capitalizzazione di mercato, inclusi tutti i maggiori emittenti.
Al lancio, Invesco AT1 Capital Bond UCITS ETF comprenderà 52 titoli, con un rating medio di BB e un rendimento effettivo del 6,3%. In termini di partecipazioni, le tre maggiori banche europee replicate dall’Indice sono HSBC, UBS e Société Générale.
Sergio Trezzi, Head of Retail Distribution EMEA (ex UK) & Latam di Invesco, ha dichiarato: “Gli asset bancari europei AT1 sono diventati più interessanti per gli investitori che non hanno problemi a salire lungo la curva del rischio alla ricerca di rendimenti più elevati. L’Indice ha storicamente evidenziato una bassa correlazione con le altre asset class, consentendo agli investitori di diversificare la loro strategia di reddito. Rendimento ed esposizione creditizia sono inoltre dettati dalla subordinazione, anziché dagli emittenti rischiosi e uno strumento denominato in dollari offre agli investitori una maggiore diversificazione e una scelta più ampia a un costo inferiore.”
Negli ultimi sei mesi, Invesco ha lanciato molti ETF obbligazionari. Di recente, la società ha lanciato due ETF per gli investitori che desiderano un’esposizione passiva a titoli a tasso variabile (FRN), un’asset class con una crescente domanda da parte degli investitori preoccupati per gli aumenti dei tassi d’interesse. Nel 2017, il 20% degli afflussi verso gli ETF obbligazionari europei sono confluiti in ETF di FRN e tale percentuale ha raggiunto il 55% nel primo trimestre del 2018.

ETF Invesco AT1 Capital Bond UCITS ETF Acc
Codice Bloomberg AT1 IM
Reuters RIC IAT1.MI
Borsa BI
Indice di riferimento Indice iBoxx USD Contingent Convertible Liquid Developed Market AT1 (8/5% Issuer Cap)
Sedol BZ1GY09
iNAV Bloomberg Ticker AT1EIN
ISIN IE00BFZPF322
NAV Reuters RIC 0X3NINAV.DE
iNAV ISIN DE000A2MA167
WKN A2JK9X
Valoren 41644584
Codice Bloomberg Indice IBXXC1D3
Codice RIC Reuters Indice .IBXXC1D3
Valuta base/di negoziazione EUR
Dividendi Accumulazione
Spese correnti (annue) 0,39%

 

ETF Invesco AT1 Capital Bond UCITS ETF EUR Hdg Dist
Codice Bloomberg XAT1 IM
Reuters RIC XAT1.MI
Borsa BI
Indice di riferimento Indice iBoxx USD Contingent Convertible Liquid Developed Market AT1 (8/5% Issuer Cap)
Sedol BZ1GY10
iNAV Bloomberg Ticker XAT1IN
ISIN IE00BFZPF439
NAV Reuters RIC 0X3NINAV.DE
iNAV ISIN DE000A2MA183
WKN A2JK9Y
Valoren 41644584
Codice Bloomberg Indice IBXXC1D3
Codice RIC Reuters Indice .IBXXC1D3
Valuta base/di negoziazione EUR
Dividendi Distribuzione
Spese correnti (annue) 0,39%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: