Banking Summit 2018: basterà una semplice evoluzione oppure servirà una radicale metamorfosi?

The Innovation Group aveva definito il 2017 come l’anno della “resa dei conti”: le banche sono tornate a fare profitti confermati anche ne primi mesi del 2018. La redditività delle banche non è ancora soddisfacente e il 2018 dovrà essere l’anno del ritorno alla creazione e alla distribuzione di valore e di fiducia per tutti gli stakeholder: mercati, clienti e per chi ci lavora.

La trasformazione digitale sta rivoluzionando il settore bancario e il modo di fare banking: i servizi bancari non sono più il mestiere solo delle banche, la porta ai nuovi concorrenti è aperta e le ricette e le strategie del passato non sono più sufficienti. L’ingresso sul mercato delle Fintech e delle banche digitali impone agli istituti bancari tradizionali una scelta: intraprendere un “semplice” percorso evolutivo oppure una metamorfosi che modifichi radicalmente la loro stessa natura e il loro modo di fare banca?

Le nuove tecnologie digitali, dalla data analytics avanzata all’artificial intelligence, l’utilizzo di chatbot, assistenti digitali e realtà aumentata offrono la possibilità di ripensare la customer experience e la relazione con il cliente ridisegnando anche le applicazioni mobile oltre che aumentare l’efficienza nei processi interni.

Il Banking Summit 2018 – il più autorevole evento indipendente sull’innovazione del settore dei servizi finanziari in Italia legato alla diffusione delle tecnologie digitali – affronterà questi temi attraverso gli interventi di executives del settore dei servizi finanziari e delle tecnologie digitali, che offriranno testimonianze e riporteranno le best practice di alcune delle principali realtà di queste industrie e si confronteranno alla ricerca di “next practice” e strategie per innovare il modo di fare banking.

“Le banche italiane hanno imparato ad essere più efficienti con il digitale, ma non basta”, afferma Ezio Viola, Amministratore Delegato di The Innovation Group. “Devono usare il digitale per creare nuovi aree di crescita dei ricavi, seguendo una visione strategica ben definita e intraprendendo percorsi di cambiamento e di innovazione dei servizi e dei prodotti offerti, semplificare la relazione con i clienti. Solo così riusciranno a competere con i nuovi concorrenti anche digitali. Le banche dovranno scegliere fra una evoluzione e una metamorfosi dei loro modelli di business e operativi: entrambi i percorsi richiedono tempo, ma hanno dinamiche, velocità e impatti profondamente diversi. È comunque necessario cambiare e trasformarsi per fare banca, guardando al futuro e non al passato”.

L’ottava edizione di Banking Summit rappresenta un’importante occasione di confronto su temi cruciali dal punto di vista strategico per le banche italiane. Tra questi, la necessità della trasformazione digitale e dell’innovazione nei diversi segmenti dei servizi finanziari, dal retail banking, all’asset & wealth management, l’esigenza di avere una strategia per l’AI & la Data Analytics, la nascita di piattaforme di open banking che permettono di andare verso un modello di Banca come piattaforma per costruire nuovi ecosistemi di servizi anche basati sull’utilizzo di Blockchain e criptovalute. Parallelamente verranno toccati i temi della trasformazione dell’IT, dei Sistemi informativi e organizzativi che presuppongono la realizzazione di una nuova IT che dovrà essere agile, flessibile e scalabile per il business e che preveda l’integrazione di tecnologie innovative attraverso nuovi modelli di sourcing come il cloud e nuove architetture tecnologiche e dell’automazione dei processi operativi dell’IT. Inoltre, sarà affrontato il tema critico della gestione dei rischi e delle nuove sfide della cybersecurity legate alle nuove tecnologie disruptive.

Il Banking Summit si rivolge ai rappresentanti del Board, CEO/Top Management, Business Management Funzionali del Retail, Commercial, Corporate & Investment Banking, COO, CIO, Chief Digital e Data Officer, Chief Innovation Manager coinvolti nel processo decisionale, di governo e gestione della trasformazione digitale degli operatori del mercato dei servizi finanziari.

La prima delle due giornate dell’appuntamento, prevista per giovedì 4 ottobre, è riservata ai soli invitati mentre quella di venerdì 5 è ad accesso libero.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!