Focus indice: Stoxx Europe 600 Health Care

Dopo aver oltrepassato a 820 punti base a metà maggio la trendline discedente di lungo termine, l’indice Stoxx Europe 600 Health Care (paniere che comprende i principali titoli azionari del settore farmaceutico della cura della persona) si è graficamente inserito in un canale rialzista caratterizzato da un moderato coefficiente angolare. Una dinamica che permette ai principali indicatori tecnici di restare distanti dalla zona di ipercomprato e, di riflesso, favorisce un ulteriore allungo dei corsi.

Dal punto di vista operativo i prossimi obiettivi di questo potenziale movimento sono individuabili in prima battuta in area 875/880 e, dopo un’eventuale pausa laterale di consolidamento di breve periodo, oltre la soglia dei 900 punti con target finale a 910, top dello scorso ottobre.

Attenzione però: è cruciale posizionare uno stop loss a 830 punti, dove al momento transita la media mobile a 50 sedute che da circa un mese a questa parte funge da supporto dinamico ai corsi. Sotto questo sostegno si profilerebbe infatti l’uscita dal suddetto canale e l’inizio di un ritracciamento.

A Piazza Affari sull’indice settoriale dell’Healt Care è disponibile un Etf: l’Lyxor Stx Eu 600 Healthcar Ucits Etf Acc (codice Isin FR0010344879, ter 0,30%).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!