Fib, possibile spinta rialzista fino a 22.200/500 punti

A cura di Eugenio Sartorelli, www.investimentivincenti.it
Vediamo di fare un’Analisi Ciclica sull’Indice FtseMib (in realtà sul future) per capire i potenziali sviluppi per i prossimi giorni. Analizziamo l’andamento del FtseMib future a partire dal minimo del 27 giugno, con dati a 60 minuti aggiornati alla chiusura del 27 luglio:

(Il grafico è stato realizzato con un software da me ideato: il Cycles Navigator)
La linea verde a pallini rappresenta i prezzi del future sul Ftse Mib. La linea Bianca rappresenta il potenziale andamento ciclico (valido soprattutto per i tempi e per le tendenze e non per le forze- ovvero i prezzi). La linea Gialla in basso è un indicatore di Intensità di Forze Cicliche (ne uso circa 6-7 differenti).
Questo grafico rappresenta il Ciclo Trimestrale (durata media di 3 mesi solari circa) – questo ciclo è partito sul minimo del 27 giugno come del resto è avvenuto per i principali Indici Europei, in particolare Eurostoxx50 e Dax. C’è stata una leggera forza ed in base all’andamento ciclico prospettico la prevalenza rialzista potrebbe proseguire sino a circa il 9-10 agosto (vedi ellisse gialla). Poi si valuterà anche se potrebbe esserci un minimo relativo centrale poco dopo metà agosto (vedi freccia rossa). In realtà ci potrebbe essere una leggera correzione anche intorno a metà di questa settimana, ma una cosa di lieve entità.
Giusto per dare qualche riferimento di prezzo riferiti al future (questi io li chiamo “livelli critici” e non sono veri target price) una ulteriore fase di leggera prevalenza rialzista può portare oltre 22000 e verso 22200. Una maggior spinta potrebbe portare verso i massimi di giungo intorno a 22500, che sono una importante resistenza ciclica. Difficile stabilire ora se ci possa essere la forza per andare oltre e verso 22700 e poi 23000.
Dal lato opposto vi possono essere leggere correzioni verso 21850 e poi 21700. Valori inferiori a 21500 toglierebbero forza alla struttura ciclica già non particolarmente brillante. Valori verso 21250 ci direbbero di un ciclo che potrebbe mettersi prematuramente in debolezza.
Ricordo che per quanto ci siano delle strutture cicliche all’interno dei mercati finanziari queste non sono e non possono essere esattamente regolari. Pertanto l’analisi svolta (come tutta l’analisi tecnica) non può che essere di tipo probabilistico, nel rispetto di una serie di regole che l’Analisi Ciclica prevede.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!