Est Europa, andamento disomogeneo

A cura del Team mercati emergenti di Raiffeisen Capital Management

Nuovo conflitto tra UE e Polonia
Gli ultimi dati congiunturali della Polonia sono stati di nuovo leggermente superiori alle aspettative; la dinamica economica rimane sostenuta. Si sta delineando un altro conflitto con l’UE. Una legge recentemente varata riduce l’età massima dei giudici della Corte Suprema della Polonia da 70 a 65 anni. Ciò consentirebbe al governo di sostituire rapidamente i giudici indesiderati con altri più graditi. L’UE ritiene che ciò pregiudichi ulteriormente i principi dello Stato di diritto.

Approvazione del nuovo governo di minoranza ceco
Nella Repubblica Ceca i recenti indicatori congiunturali sono stati positivi, anche se leggermente inferiori alle aspettative. In compenso, il tasso di inflazione è stato superiore alle previsioni con il 2,2% p.a.. Alla fine di giugno ha prestato giuramento il nuovo governo di minoranza sotto il vecchio e nuovo Primo Ministro Babis. Con il sostegno dei comunisti il 11.7. ha superato il voto di fiducia in parlamento.

La banca centrale dell’Ungheria accenna a un eventuale inasprimento della politica monetaria
La banca centrale ungherese ha accennato per la prima volta a una possibile fine dell’allentamento della sua politica monetaria. Il FMI già in precedenza aveva insistito per una riduzione dello stimolo monetario e ha accolto favorevolmente le dichiarazioni della banca centrale. Di conseguenza, il fiorino si è ripreso fortemente, dopo essere sceso a un nuovo minimo degli ultimi tre anni nei confronti dell’euro. La banca centrale ha però sottolineato che la sua attenzione è rivolta principalmente all’inflazione e che la valuta del paese era solo una delle molte variabili.

I mercati azionari dei CE3 hanno avuto un andamento disomogeneo a giugno. In Polonia e nella Repubblica Ceca gli indici hanno ceduto circa l’1%, mentre la Borsa di Budapest ha guadagnato circa il 2 per cento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!