WisdomTree quota due Etf Japan SmallCap Dividend

WisdomTree ha lanciato oggi su Borsa Italiana il WisdomTree Japan SmallCap Dividend UCITS ETF, che mira a replicare l’indice proprietario WisdomTree Japan SmallCap Index. Lo strumento amplia la gamma di ETF che investono nella strategia proprietaria SmallCap Dividend di WisdomTree, che già permette di investire con questo approccio Smart Beta su Europa, mercati emergenti e Stati Uniti. L’approccio Small Cap Dividend è una delle strategie storiche di WisdomTree (sviluppata nel 2006) e consente di focalizzarsi in particolare sulle società a piccola capitalizzazione che distribuiscono dividendi liquidi più elevati. Le spese di gestione nette del WisdomTree Japan SmallCap Dividend UCITS ETF sono pari allo 0,48%.
I prodotti sono due: WisdomTree Japan SmallCap Dividend UCITS ETF – USD (Isin: IE00BFXYK923) e WisdomTree Japan SmallCap Dividend UCITS ETF – USD Acc (Isin: IE00BFXYKD63).
L’ETF si rivolge a coloro che cercano di mantenere allocazioni di lungo periodo sull’azionario, puntando a segmenti di mercato che tendono a essere meno influenzati dagli avvenimenti attuali come i timori legati all’eventualità di una guerra commerciale globale che hanno provocato un’enorme volatilità sui mercati azionari nel 2018. Le argomentazioni a favore degli investimenti nelle società giapponesi small-cap si basano sul fatto che queste ultime hanno un più forte orientamento locale e offrono maggiore esposizione al ciclo di crescita endogeno dell’economia. Inoltre, con il rafforzamento della domanda interna, oltre l’80% delle entrate medie ponderate delle componenti dell’indice proviene dal Giappone stesso, rispetto al 57% per le large-cap nipponiche.
Le small-cap giapponesi potrebbero rappresentare lo strumento migliore per mettere a frutto le prospettive di crescita dell’economia locale. Dopo decenni di deflazione, disindebitamento e contrazione della domanda, la domanda nazionale del Giappone oggi traina la crescita. Una penuria strutturale di forza-lavoro sta costringendo a migliorare sia la qualità dell’occupazione che i redditi da lavoro e il governo raccoglie i frutti della politica di fiscal dominance mentre le small-cap giapponesi hanno performato ottimamente in diversi orizzonti temporali negli ultimi dieci anni, offrendo differenziazione rispetto alle sole large-cap.
Christoper Gannatti, Head of Research di WisdomTree in Europa: “Con lo yen alla ricerca di stabilità negli ultimi anni, molti investitori si sono chiesti quale fosse il modo migliore d’investire sui titoli azionari giapponesi. Se gli investitori vogliono aggirare le oscillazioni dello yen e beneficiare della crescita del Paese, le small-cap possono offrire un’opportunità interessante, con un focus sull’economia nazionale”, ha dichiarato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!