Hedge – Aprile da incorniciare per i gestori alternativi

A
A
A
di Marco Mairate 18 Maggio 2009 | 09:15
Il mese di aprile si chiude con un progresso dell1,68% per i rendimenti dei fondi hedge. A dirlo è Credit Suisse/Tremont società che raccoglie dati e fornisce indici sui rendimenti dei fondi.

Non c’è da meravigliarsi. Lo scorso aprile quasi tutte le strategie hedge monitorate da Credit Suisse/Tremont hanno riportato performance in crescita.

Il mese è stato sicuramente benevolo con chi aveva un’esposizione lunga sull’equity ma anche il settore convertible ha dato ottimi risultati. “Dall’inizio dell’anno gli hedge hanno generato una performance positiva del 2,55% – spiega Oliver Schupp (foto) presidente di CS/Tremont – abbiamo riscontrato un ritorno di interesse per il rischio insieme ad una ritrovata fiducia degli investitori per il mercato, cosa che ha premiato molti gestori. Nonostante dall’economia arrivino segnali poco incoraggianti, le condizioni del mercato rimangono stabili. La maggior parte dei gestori alternativi mantiene una posizione di difesa, e ci aspettiamo che questo trend possa continuare fino a quando i manager non vedranno un miglioramento nei fondamentali di mercato”.

A livello di singole strategie il mercato può essere riassunto brevemente con il -10% messo a segno dai Dedicated Short Sellers (gestori con una bias corta sul mercato) e il +5% messo a segno dai mercati emergenti, protagonisti di un rally molto superiore a quello dei mercati di Europa e Usa.

Nota di merito per i gestori Convertible che dopo un pessimo 2008, riescono a mettere a segno una performance ytd di oltre 12,5 punti percentuali. Il miglior risultato tra gli indici monitorati da CS/Tremont.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Banche, Credit Suisse: Moody’s peggiora il rating

Banche, Credit Suisse: smart working istituzionalizzato. Solo in Svizzera per ora

Crack Green Sill, Credit Suisse contro Softbank

NEWSLETTER
Iscriviti
X