Rimbalza l’Eur-Usd, aumenta l’export cinese

A cura di Xtb
Il dollaro USA sta restituendo i suoi precedenti guadagni, mentre gli indici cinesi sono scambiati misti al mattino, nonostante un’altra sessione robusta a Wall Street. L’evento principale della sessione asiatica è venuto dalla Cina mentre venivano pubblicati i dati commerciali di luglio. Si noti che i numeri sono la prima intuizione della nuova realtà dopo che le tariffe statunitensi su 34 miliardi di dollari di merci cinesi sono entrate in vigore il 6 luglio. L’eccedenza commerciale complessiva si è ridotta a $ 28,05 miliardi da $ 41,47 miliardi in meno rispetto alla stima media, suggerendo un avanzo di $ 39,05 miliardi. Le importazioni sono state il principale motore di questa cifra, salendo addirittura del 27,3% dal 14,1% e superando facilmente le previsioni al 17%. Allo stesso tempo, le esportazioni sono cresciute del 12,2% dall’11,2% in precedenza e sono riuscite a battere il consenso al 10%.
Questi numeri potrebbero essere davvero interessanti in quanto mostra che le esportazioni sono aumentate nonostante le tariffe poiché il loro impatto potrebbe essere stato alleviato dallo yuan in calo. In questo posto vale la pena guardare indietro alle riserve valutarie cinesi di ieri mostrando un cambiamento trascurabile a luglio nonostante il fatto che lo yuan stesse diminuendo. Suggerisce che le autorità cinesi non erano troppo preoccupate per il suo crollo in quanto ha contribuito a placare l’effetto negativo delle tariffe statunitensi. Alla fine della giornata, un surplus commerciale con gli Stati Uniti è diminuito solo moderatamente a $ 28,09 miliardi da un record di $ 28,97 miliardi.

Il surplus commerciale cinese si è ridotto a luglio, ma il crollo di un surplus con gli Stati Uniti si è rivelato molto inferiore. Fonte: Bloomberg
I dati sul commercio cinese arrivarono il giorno dopo che gli Stati Uniti avevano annunciato che avrebbero iniziato a imporre il 25% di dazi su ulteriori $ 16 miliardi di importazioni cinesi in due settimane. I dettagli hanno svelato che le dogane raccoglieranno i dazi su 279 linee di prodotti (tra cui motocicli o turbine a vapore), in calo da 284 voci nell’elenco iniziale. I nuovi prelievi entreranno in vigore il 23 agosto. Ricordiamo che questa è la parte rimanente di un pacchetto da 50 miliardi di dollari che gli Stati Uniti hanno annunciato all’inizio del mese scorso (i dazi per 34 miliardi di dollari hanno preso il via il 6 luglio mentre i successivi 16 miliardi di dollari sono stati posticipati fino ad oggi). Tieni a mente che accanto a queste tariffe gli Stati Uniti stanno ancora rimuginando sulle nuove restrizioni commerciali: una tariffa del 10% su $ 200 miliardi di beni importati dalla Cina, mentre il tasso potrebbe essere addirittura portato al 25%.

Dopo aver (quasi) raggiunto la sua parte inferiore del consolidamento, l’EUR/USD sta rimbalzando questa mattina. Si può supporre che questa mossa possa essere estesa fino a 1.1750, dove i tori potrebbero nuovamente ammettere la sconfitta. Fonte: xStation5

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!