Hedge – l'high water mark guida il turnover

La struttura commissionale dei fondi hedge è molto semplice: quando il fondo guadagna tutti sono felici e intascano una montagna di soldi, quando il fondo perde è la rovina.

Questo perché la maggior parte dei fondi possono generare commissioni di performance (la maggior voce di ricavi per questo genere di prodotti) solo quando le perdite pregresse sono state recuperate. Significa quindi che se un fondo ha fatto male nel 2008 prima di incassare le lucrose performance fee dovrà recuperare quanto perso precedentemente.

In questo lasso di tempo però: soci, gestori, trader, rimangono tutti a ‘bocca asciutta’. Per questo molti fondi preferiscono chiudere i battenti piuttosto che aspettare. Nel mondo degli hedge infatti ‘chiudere’ non è per forza una scelta dettata dal fallimento. Ma la consapevolezza che è più facile implementare un nuovo fondo che recuperare quanto perso in precedenza.

E’ anche per questo che il turnover nelle sale trading dei fondi sta aumentando spaventosamente in questi ultimi mesi. I bravi manager vengono allettati da bonus milionari e decidono così di lasciare il vecchio posto, dove magari, avrebbero dovuto attendere mesi prima di tornare sopra la linea di galleggiamento (High Water Mark).

Oggi la stampa inglese riporta che il fondo TCI (The Children’s Investment Fund) ha assunto l’ex executive di Canyon Capital Partners Masroor Siddiqui. L’arrivo di Siddiqui coincide però con la partenza di un altro manager da TCI. Si tratta dell’analista Fernando Delgado che ha lasciato la firma lo scorso mese. Lo scorso gennaio invece fu il partner e co-fondatore di TCI, Patrick Degorce, a lsciare il gruppo creato da Chris Hohn nel  2003.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: