Hedge – la crisi fa sparire le lock-up

A
A
A
di Marco Mairate 21 Maggio 2009 | 12:50
Per anni, SAC Capital Advisors, ha fatto il bello e il cattivo tempo con i potenziali investitori. Ora che le cose sono cambiate, Steve Cohen, fondatore della società, si dimostra più ‘malleabile’ con i nuovi sottoscrittori.

Erich Mindich (foto), ex banchiere prodigio di Goldman Sachs, quand onel 2006 lanciò il suo fondo hedge, Eton Park, impose ai nuovi sottoscrittori una lock-up di quattro anni e mezzo, pena una commissione di uscita del 6% su quanto depositato.

Oggi tutto questo sarebbe impossibile, o per lo meno, sono pochissimi i fondi che possono permettersi di dire quanto e come l’investitore potrà prelevare i propri soldi. Questo per via della crisi di liquidità che ha interessato l’industria nel 2008 e che ha costretto molti fondi a bloccare i riscatti e contingentare quelli accordati.

Sarà per questo che SAC Capital ha deciso di eliminare la lock-up di 3 anni sul proprio fondo bandiera e procedere con la raccolta di fondi. Ora chiunque volesse investire con Coehn dovrebbe sottostare ad una liquidità ‘trimestrale’ senza alcun vincolo di lock-up.

Anche le commissioni rimangono invariate: il 3% per le spese di gestione e un 50% di performance fee. Unica ‘clausola’ rimasta è un gate del 25% imposto ai prelievi trimestrali (nel senso che il singolo investitori non potrà prelevare più del 25% del proprio patrimonio ad ogni trimestre).

Ma c’è di più. Cohen, uomo schivo al limite della paranoia e restio ad incontrare persino i propri investitori, ora sembra pronto con valigetta e capello a fare marketing porta a porta per il suo fondo. Di recente è volato a Londra e Ginevra per incontrare personalmente i propri clienti e la scorsa settimana ha addirittura partecipato ad un evento organizzato da Goldman Sachs.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Brexit: accordo tra Ue e Gran Bretagna può far rimbalzare la sterlina

Creval in rialzo a Piazza Affari, assemblea per rinnovo Cda si avvicina

Risparmio gestito: fondi hedge italiani non sono così speculativi

NEWSLETTER
Iscriviti
X