Francoforte in stand by

A cura di Xtb

Le azioni in Europa iniziano gli scambi di venerdì in termini di ottimismo. Il DAX (DE30) si sforza di continuare a rimbalzare il suo supporto cruciale e Bayer (BAYN.DE) rimbalza mentre la compagnia promette di rafforzare la propria difesa contro le azioni legali americane relative a Roundup.

Nonostante gli impressionanti guadagni di Wall Street di ieri, gli investitori europei sembrano condividere molto meno ottimismo dato che i principali mercati azionari hanno iniziato la giornata non troppo lontano dai livelli più stretti del giovedì. Tuttavia, si noti che lo Shanghai Composite ha perso l’1,3% venerdì, il che, in una certa misura, potrebbe essere attribuito alla notizia che gli Stati Uniti sono sostanzialmente pronti a imporre sanzioni ai paesi che continueranno ad acquistare petrolio greggio iraniano dopo il 4 novembre. La Cina è tra loro. Oltre a ciò, un risveglio sull’umore del rischio può essere visto anche su Forex come il dollaro statunitense viene offerto questa mattina. Certo, i prezzi dell’oro stanno aumentando allo stesso tempo, ma ricordiamo la correlazione inversa con il dollaro USA, nonostante i maggiori rischi legati alla Turchia e all’Italia.


Un rimbalzo sul DE30 è stato finora moderato, dato quello che abbiamo visto a Wall Street allo stesso tempo. Fonte: xStation5

Dando uno sguardo al grafico giornaliero del DE30, si potrebbe notare che, dopo un forte sell-off di mercoledì, gli investitori non sono stati disposti a versare nuovamente più denaro nelle azioni. Di conseguenza, l’indice ha registrato solo un modesto rimbalzo e tenendo conto di quanto i guadagni delle società quotate hanno mostrato (ci sono state molte delusioni) questa sottoperformance sembra essere giustificata. Vale anche la pena notare che mentre le società vulnerabili alle tariffe hanno avuto un buon andamento negli Stati Uniti giovedì, non abbiamo visto un comportamento simile in Germania. Naturalmente, la performance delle scorte tedesche potrebbe essere indebolita dalle preoccupazioni relative all’Italia sul nuovo bilancio (i piani di deficit potrebbero essere preoccupanti), ma questo non sembra fornire la spiegazione completa.


Bayer (BAYN.DE) vede un rimbalzo modesto oggi dopo una dichiarazione rilasciata dalla società. Fonte: Bloomberg

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!