Nuovo record per i dividendi globali

Nel secondo trimestre i dividendi globali sono saliti del 12,9% su base annua, attestandosi a 497,4 miliardi di dollari e segnando un nuovo record secondo il Janus Henderson Global Dividend Index. Le distribuzioni complessive sono aumentate in ogni regione del mondo.

Nel dettaglio, è stato stabilito un nuovo primato in 12 Paesi, tra cui Francia, Giappone e Stati Uniti, che contribuiscono maggiormente al reddito mondiale. L’indice Janus Henderson Global Dividend ha chiuso il trimestre su una cifra record di 182. Questo significa che i dividendi globali sono saliti di oltre l’80% dal 2009. La crescita sottostante è stata del 9,5%, la più rapida in tre anni, l’aumento della redditività aziendale sta facendo salire i dividendi in tutto il mondo e solo state riviste al rialzo, dal 6,0% al 7,4%, le stime di crescita.

Gli effetti dei tassi di cambio hanno amplificato la crescita complessiva. In termini sottostanti, l’indicatore delle tendenze core di Janus Henderson, vale a dire le distribuzioni globali, è salito del 9,5%, segnando l’aumento più rapido in tre anni. Nel secondo trimestre si è distinta l’Europa (Regno Unito escluso) che ha rappresentato quasi il 70% dei dividendi della regione distribuiti nel periodo. Si tratta della crescita sottostante migliore registrata dal secondo trimestre  del 2015.

Per quest’anno l’attesa di Janus Henderson è di 1.358 mld di dollari complessivi di dividendi, pari a un aumento complessivo dell’8,6 per cento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!