Oro, il movimento a “V” è già terminato o è l’inizio di un uptrend?

A
A
A
Finanza Operativa di Finanza Operativa 29 Agosto 2018 | 16:00

L’oro prova, seppure ancora in maniera molto timida, a rialzare la testa. È quindi presto per dire se il downtrend iniziato nella seconda metà dello scorso aprile in concomitanza con l’uptrend intrapreso dal dollaro, sia terminato. Nel dettaglio, nelle ultime sedute il prezzo spot del lingotto ha disegnato una sorta di movimento a “V” che ha riportato le quotazioni a testare la resistenza statica di breve termine posta a 1.215 dollari per oncia dopo aver incrociato al rialzo a quota 1.200 la media mobile a 21 giorni.

Un movimento, quello di recupero in atto, che almeno sulla carta ha buone chance tecniche per continuare considerando l’ancora ampia distanza dalla zona di ipercomprato dei principali indicatori. E in quest’ottica i prossimi obiettivi (di breve periodo) sono individuabili in prima battuta a quota 1.220, dove transita la media mobile a 50 sedute, e in seguito in area 1.235/1.245.

Di cruciale importanza però la tenuta del supporto dinamico ascendente a 1.195 che sostiene i corsi dopo il minimo del 16 agosto a quota 1.160. Sotto questo sostegno si profilerebbe infatti una nuova correzione e, forse, nuovi minimi da inizio anno.

Al rialzo sull’oro a Piazza Affari è disponibile una serie di Etc: Etfs Eur Daily Hedged Gold, l’Etfs Physical Gold, Etfs Gold Bullion Securities, Etfs Gold, Lyxor Etn Gold, Etfs Daily Leveraged Gold, Etfs 3x Daily Long GoldSg Etc Gold +3x Daily Lever CollateralBoost Gold 3x Leverage Daily.

Mentre al ribasso sono disponibili questi Etc: Etfs 1x Daily Short Gold, Sg Etc Gold -1x Daily Short Collateral, Boost Gold 3x Short Daily, Etfs 3x Daily Short GoldSg Etc Gold -3x Daily Short CollateralG.R.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Mercati, commodity in pieno rally. Gli Etf a Milano

Mercati, le intriganti correlazioni tra Esg, inflazione e commodity

Materie prime: ecco il portafoglio in Etc con una performance di oltre il 90%

NEWSLETTER
Iscriviti
X