Forex, il rimbalzo della sterlina potrebbe essere di breve durata

A cura di A. Masset e V. Mivelaz, analisti di Swissquote

Il rimbalzo della sterlina seguito alle dichiarazioni del negoziatore Ue Michel Barnier, che ha affermato come l’Europa sia pronta a negoziare comunque con la Gran Bretagna evitando in tal modo una Brexit non regolamentata, ha messo le ali alla moneta britannica rendendo a nostro avviso eccessivamente compiaciuti gli investitori, perché crediamo che non ci sarà molto spazio per condurre le trattative e che l’Unione semplicemente imporrà le sue condizioni “prendere o lasciare”.

A nostro modo di vedere, il mercato mostra troppa fiducia a questo proposito e pertanto riteniamo che l’attuale momento in acquisto della sterlina sia di breve durata in quanto la Ue non permetterà a Theresa May di dettare legge e scegliere a cosa ottemperare e a cosa no. Il governo di Londra non avrà altra scelta se non quella di conformarsi alle richieste e alle condizioni europee.

Appeso agli esiti delle trattative sull’accordo commerciale che dovrebbe aggiornare il NAFTA, anche il Dollaro canadese sembrerebbe ondeggiare in vista della scadenza di oggi che rappresenterebbe un obiettivo davvero ambizioso qualora l’accordo dovesse andare in porto. Il Canada, a detta di Trudeau, sarebbe infatti disponibile a fare concessioni su prodotti agricoli come latticini, pollame, uova e vino allargando così le tematiche di contrattazione in risposta ai dazi che gli statunitensi vorrebbero imporre su alluminio ed acciaio. Considerate tali elevate aspettative, le negoziazioni potrebbero dover subire un’estensione temporale o in alternativa si tratterebbe di firmare un accordo frettoloso, entrambe soluzioni che potrebbero provocare massicci investimenti in uscita dal Paese. Ecco perché riteniamo più probabile che venga concluso prima l’accordo con il Messico.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!