Hedge – 10 milioni di dollari per investire con Paulson & Co.

A
A
A
di Marco Mairate 25 Maggio 2009 | 11:30
Incredibile ma vero. Anche l’infallibile John Paulson può sbagliare e perdere soldi. E’ quanto successo lo scorso aprile, quando il gestore americano ha perso soldi su quasi tutti i fondi della sua società.

John Paulson, l’uomo che ha shortato i titoli subprime prima di chiunque altro, ha visto la maggior parte dei suoi fondi perdere terreno lo scorso aprile. A scriverlo è Wealth Bullettin che cita fonti vicine alla società.

In dettaglio, solo un fondo gestito da Paulson & Co. ha terminato il mese in progresso. Si tratta del Credit Opportunities che in aprile è salito del 4,3% portando il progresso ytd al 5 percento.

Diverso l’andamento di altri due fondi storici di Paulson: l’Advantage Plus fund, fondo con quasi dieci miliardi di dollari di patrimonio, lo scorso mese è sceso del 5% mantenendo comunque un progresso di quasi cinque percentuali nel 2009. Anche l’altro fondo della società, il fondo multistrategy Advantage, segna una performance in calo del 3,1% in aprile. Anche in questo caso la performance di inizio anno è positiva.

Male anche i fondi che operano su aziende coinvolte in fusioni e acquisizioni: i due prodotti, lanciati nel 1996 e 2001, hanno segnato rispettivamente cali dell’1,1e 1,9 percento lo scorso mese.

Il caso vuole che le prime performance negative per Paulson arrivino proprio quando la società ha deciso di alzare a 10 milioni di dollari l’investimento minimo per i suoi investitori. Nonostante queste modifica (che comunque non riguarda tutti i fondi della scuderia Paulson) i clienti del gestore più ricco d’America possono ritenersi più che soddisfatti, dato che Paulson tra il 1996 e il 2004 ha generato una incredibile performance annualizata tra il 15 e il 63,6 percento.

(Qui sotto l’andamento del Credit Opportunities aggiornato a marzo 2009. Fonte: Ashton Advisor)

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Brexit: accordo tra Ue e Gran Bretagna può far rimbalzare la sterlina

Creval in rialzo a Piazza Affari, assemblea per rinnovo Cda si avvicina

Risparmio gestito: fondi hedge italiani non sono così speculativi

NEWSLETTER
Iscriviti
X