Madoff – anche Merkin è un uomo finito

Jacob Ezra Merkin, money manager, finanziere e filantropo americano oltre che ex presidente non esecutivo per GMAC, è uomo finito

(Da sinistra a destra, Ezra Merkin con Ariel Sharon, e Ehud Olmert)

Merkin è infatti il principale partner di Gabriel Capital LP, un società che gestisce circa 5 miliardi di dollari tramite fondi hedge. Sfortunatamente per lui (o meglio per i suoi clienti) di questi soldi, quasi 2,4 miliardi erano investiti con Madoff facendo di Merkin il secondo fondo più esposto verso il ponzi scheme truffaldino (il primo è Walter Noel con la sua Fairfield Greenwich).

Il money manager, dopo lo scoppio del caso Madoff, è stato denunciato dal procuratore di New York, Andrew Cuomo, e da tutti i suoi disgraziati clienti. Per questo Merkin ha dovuto lasciare gli incarichi operativi nella società e ha deciso di chiudere tutti i fondi hedge gestiti dalla stessa. Il motivo? Cuomo ha chiesto al manager di restituire quasi 500 milioni di dollari di commissioni percepite dal manager negli ultimi anni di attività. Commissioni intascate grazie alla vendita delle performance legate a Madoff.

Tra i clienti “Top” di Merkin c’erano infatti personaggi del calibro di Ronald O. Perelman, Ira Rennert, finanziere che ha fatto fortuna con i titoli spazzatura, e Mort Zuckerman, magnate del real estate proprietario del  Daily News.

Distrutta la carriera professionale, ora anche la popolarità di Merkin tra la ricchissima comunità ebraica newyorchese finisce male. Il manager infatti ha deciso di rinunciare alla carica di presidente della Fifth Avenue Synagogue, congregazione formata dagli ebrei più ricchi della Grande Mela, e fondata più di 50 anni fa dal padre dello stesso Merkin.Opps

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!