Obbligazioni, la view di Equita

A cura di Equita

Sul mercato secondario l’ultima settimana di agosto ha visto ancora una volta i tassi risk-free mantenersi molto stabili sui livelli attuali. La curva Ytm Bund e la curva IRS euro hanno registrato un moderato flattening nell’ordine di 2-4 punti base. Ancora elevata volatilità della curva Ytm BTP nella settimana, con rendimenti in rialzo di 8 bp sulla scadenza 1yr e di 4bp sulla scadenza 10yrs.

Lo spread BTP-Bund sulla scadenza decennale ha chiuso la settimana sui massimi a 290bp. Da sottolineare che la settimana è stata molto impegnativa sul fronte dei titoli governativi domestici anche a causa delle aste sia sul breve (CTZ e BOT) che sul medio/lungo.

Relativamente al mercato dei titoli corporate, a livello generale la settimana è stata caratterizzata da credit spread in rialzo, pur con ampiezza differente tra financials e non-financials. Le emissioni dei principali emittenti bancari domestici hanno sofferto, sia sulla parte senior preferred che sui subordinati Tier II. Da sottolineare che su entrambi i segmenti si è registrato un flattening delle curve Z-spread, in linea con il movimento dei BTP. Tra i worst performer da segnalare Intesa San Paolo, Mediobanca e Banco BPM sia sui senior che sui Tier II.

Nel segmento dei corporate non-fiancial le curve Z-spread dei principali emittenti IG sono state pressoché stabili. Relativamente al tema Atlantia Spa, continua l’incertezza sulla sorte della concessione Autostrade per l’Italia e l’eventuale rimborso a fronte dell’ipotetica revoca. La curva dei credit spread è posizionata su livelli compatibili con un rating implicito in area BB, mentre su un orizzonte temporale tra 6 e 24 mesi le put option presenti su molti titoli non sembrano ancora essere prezzate. Il catalyst che potrebbe portare ad un restringimento della curva di credito è legato naturalmente ad una potenziale soluzione positiva circa la concessione di Autostrade per l’Italia.

Nel complesso occorre infine sottolineare che il posizionamento delle curve corporate senior IG domestiche (financial e non-financial) è piuttosto anomalo, in quanto queste quotano all’interno della curva BTP. In tale ottica non vediamo molto valore su tali strumenti.

Manteniamo ancora un approccio cauto a causa dell’elevata volatilità sui titoli governativi italiani, soprattutto sulla parte a breve termine, e delle quotazioni dei titoli corporate senior IG attualmente molto compresse rispetto a tali titoli governativi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!