Etf, WisdomTree nomina Siano e Sidoti Co-Head of Southern Europe Distribution

Dopo l’acquisizione, alla fine dello scorso anno, del core business europeo di Etf Securities, WisdomTree Investments, asset manager ed emittente di Etf ed Etn, ha annunciato ieri sera il rafforzamento della propria struttura commerciale in Italia, nominando Massimo Siano e Antonio Sidoti Co-Head of Southern Europe Distribution.

Massimo Siano vanta un’esperienza più che decennale maturata in ETF Securities, realtà di cui ha gestito lo sbarco e il successivo consolidamento in Italia, posizionandola quale leader nel settore degli ETC ed ETN, collettivamente “exchange-traded products” (ETP) nel mercato italiano.

Antonio Sidoti è entrato a far parte di WisdomTree nel 2013, con il ruolo di Director of Italian Sales, e ha contribuito all’affermazione della forte expertise di WisdomTree sia nel campo delle strategie smart beta applicata a strumenti quotati e nella creazione di indici proprietari, sia nel campo degli ETP short e leverage e relativi approcci di utilizzo. Emanuela Salvade, Sales Associate, completa il team Southern Europe di WisdomTree.

Siano e Sidoti contribuiranno a consolidare il presidio italiano di WisdomTree che, grazie all’acquisizione di ETF Securities, ha visto i suoi AuM aumentare a circa $59 miliardi a livello globale. L’operazione ha reso WisdomTree il nono più grande provider di Etp a livello internazionale e il primo emittente di Etp indipendente su scala globale sulla base del patrimonio gestito, con dimensioni e presenza significative negli Stati Uniti e in Europa, i due maggiori mercati in questo settore.

Gli investitori italiani mostrano da sempre grande interesse per esposizioni innovative alle diverse asset class – ha affermato David Abner, Head of WisdomTree Europe – e lo spirito pioneristico è esattamente ciò che accomuna WisdomTree e di ETF Securities. La recente acquisizione aggiunge redditività, diversificazione e dimensione al nostro business in Europa. Inoltre, ci consente di presidiare ancora più da vicino un mercato per noi strategico come quello italiano e di relazionarci con un più ampio spettro di investitori, in particolar modo quelli interessati alle materie prime e ai principali mercati azionari europei”.

Con l’acquisizione di ETF Securities, WisdomTree – che recentemente ha lanciato su Borsa Italiana il primo ETF al mondo sulle obbligazioni convertibili contingenti (CoCo Bond) e il primo ETF Smart Beta sulle Small Cap del Giappone – è in grado di fornire agli investitori italiani una gamma di prodotti ancora più ampia e composta da 292 prodotti quotati su Borsa Italiana. Alcuni di questi sono attualmente presenti nelle gamme di prodotti di ETF Securities e Boost, ma nei prossimi mesi passeranno sotto l’unico brand WisdomTree.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!